Torna in Fiera del Levante il Meeting del Volontariato: “Costruiamo insieme il bene comune”

Cronaca

Per il secondo anno consecutivo la Nuova Fiera del Levante ospita nella sua Campionaria Generale Internazionale il Meeting del Volontariato, giunto alla sua dodicesima edizione. La Hall 117 torna dunque a essere un piccolo ma significativo polo della solidarietà, aprendo le porte della fiera al terzo settore e alle migliaia di volontari che animano i territori di Bari e Bat e alle “Nuove GenerAzioni” che ispirano il tema scelto per l’occasione.

“Abbiamo individuato – spiega il presidente del Csv San Nicola Rosa Franco – un tema che riteniamo attinente alle attività delle associazioni. La nostra mission è quella di promuovere il volontariato, quindi è importante educare e rivolgersi a chi è più attento e ‘duttile’. È una ricchezza poter dialogare con i giovani e far loro una proposta di vita che possano ritenere interessante”.“Il sostegno della Nuova Fiera del Levante – prosegue la dottoressa Franco – è sintomo del fatto che tutti quanti abbiamo acquisito una mentalità per la quale a costruire un territorio non è soltanto chi fa economia nel senso stretto, ma chiunque promuova il benessere delle persone. Quindi anche tutti quegli enti del terzo settore che dalla mattina alla sera si impegnano per la costruzione del bene comune”.

“Le visite al meeting ricevute in questi giorni dalle istituzioni – conclude il presidente del Csv San Nicola – le leggiamo come un’attenzione. Aggiungo che i ragazzi al giorno d’oggi hanno ancor meno fiducia nella politica di quanta ne abbiamo noi. È stato dunque importante per loro avere la possibilità di parlare del proprio futuro e al contempo incontrare coloro i quali, viste le cariche che ricoprono, hanno la possibilità di determinarlo”.