Principale Attualità & Cronaca Fdl, giornata politiche migratorie

Fdl, giornata politiche migratorie

Presentati i progetti “skill to work” e “future”

Cordella: costruire sinergie e rafforzare le reti tra i vari progetti

“Siamo grati alla Regione Puglia per questa Giornata dedicata alle politiche migratorie perché ci consente di costruire sinergie e rafforzare le reti anche tra progetti che in questo momento sono in implementazione all’interno del territorio regionale ”.

Lo ha dichiarato Anna Cordella, Project Manager della Cooperativa Rinascita, durante i lavori del Convegno: “Le politiche della Regione Puglia per l’integrazione dei migranti” (Pad. 152 della Fiera del Levante Regione Puglia – Casa della Partecipazione).

“Sono momenti preziosi  – ha proseguito la Cordella – perché conoscere i nostri progetti, condividerli e socializzarli ci permette di costruire sinergie che poi rafforzano i processi di integrazione degli utenti ai quali ci rivolgiamo. Sono convinta che dalla Giornata di oggi tutti i progetti usciranno più rafforzati nel lavoro che c’è ancora da fare”.

“Skill To Works – ha continuato Anna Cordella – è un progetto che nasce con un’ambizione particolare, ovvero quello di cercare di costruire un sistema di raccordo permanente tra tre mondi che marciano compatti, ma spesso in parallelo: il mondo del lavoro, il mondo dell’integrazione e il mondo dell’accoglienza. Il nostro obiettivo è quello di costruire un percorso sperimentale che ci permetta di poter marciare uniti sul territorio, coniugando domanda e offerta di lavoro e accelerare i processi di integrazione dei migranti nel mondo, ma facendolo in maniera stabile e evitando il più possibile l’espulsione dei migranti dal mondo del lavoro”.

Durante la Giornata è stato presentato anche il Progetto “Future”, un progetto della Regione Puglia realizzato in partenariato con UNISCO, Ifoa, Etnie e il Comune di Bari. Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI), Future si rivolge ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) residenti in puglia e che hanno un’età compresa tra i 15 e i 17 anni, ospiti di comunità di seconda accoglienza.

Future mira a costruire per e con questi ragazzi un vero e proprio progetto di vita, attraverso una serie di attività modulari di orientamento, formazione e motivazione che ne possano favorire l’inclusione e l’integrazione sociale e lavorativa, in base alla storia, alle esigenze e alle aspirazioni di ciascun ragazzo beneficiario.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.