“L’infinito Leopardi”   –  Incontro letterario a cura dell’ANEB di Molfetta

Cultura & Società

“L’infinito Leopardi”   –  Incontro letterario a cura dell’ANEB di Molfetta lunedì 23 settembre. Relatore il prof. Tonino Ragno.

“Si….ricomincia”: con questo slogan  l’ANEB (Associazione nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, dopo la pausa estiva, riprende le sue attività culturali con un ricco e variegato programma predisposto per i mesi di settembre e ottobre.

Si comincia lunedì 23 settembre con un interessante appuntamento letterario dal titolo “L’infinito Leopardi” che si terrà alle ore 18,30 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile in Piazza Garibaldi a Molfetta.  Relatore della video-conferenza  sarà il prof. Tonino Ragno, che prendendo lo spunto dal 200° anniversario della produzione della poesia “L’Infinito” spazierà anche sulla vita e sulle altre opere di Giacomo Leopardi.

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,

e questa siepe, che da tanta parte

dell’ultimo orizzonte il guardo esclude……

Chi – almeno per una volta –  ascoltando i versi di questa poesia non ha provato forti emozioni o con la mente non è salito  sul colle dell’infinito per “mirare interminati spazi” o”sovrumani silenzi” fino a “naufragar in questo mare”?

Sicuramente profonde sensazioni scaturiranno lunedì 23 settembre durante la manifestazione “L’infinito Leopardi”organizzata dall’ANEB di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio.