Principale Politica Diritti & Lavoro Pil e carico fiscale

Pil e carico fiscale

A prescindere dalle ipotizzabili modifiche sui provvedimenti di natura fiscale, l’Italia non uscirà dalla crisi economico/sociale in tempi brevi. Lo avevamo scritto e, purtroppo, lo confermiamo. Nel 2020, nella più favorevole delle ipotesi, il Prodotto Nazionale Lordo (PIL) italiano resterà in positivo; ma solo del +1,7%.

Conti alla mano, l’Esecutivo PD/M5S sembra aver garantito che non ci saranno cali della spesa sociale. Lo auspichiamo, ma i segnali, che già rileviamo, c’inducono a essere meno possibilisti. La Legge di Stabilità per il prossimo anno resta ancora un rebus. Intanto, il carico fiscale potrebbe “lievitare”. Certo è che la crescita economica d’Italia è ancora frenata. Avere un PIL positivo è un avallo ancora da verificare.

Con molta prudenza, qualche considerazione migliore non ci sentiamo d’esprimerla quando il tasso di disoccupazione potrebbe attestarsi intorno all’8%. Del resto, le forze sociali restano critiche e s’insiste sulla riduzione della spesa pubblica che non favorisce l’inversione di tendenza finanziaria congetturata da quest’Esecutivo d’emergenza.

L’Italia economica ha ancora molti bilanci da focalizzare e spese superflue da evitare. Nelle parole, i politici, di qualsiasi tendenza, sono d’accordo nel preoccuparsi in tal senso. Nella pratica, però, le posizioni si differenziano. Col rischio d’essere “impopolari”, si preferisce temporeggiare. Intanto, la maggioranza che consente la “vita” a questo Esecutivo “incredibile”ha già evidenziato divergenze.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.