Appuntamenti martedì 17 della Regione Puglia in Fiera del Levante

Politica & Diritti

Legge sulla bellezza, ‘Por 2014-2020 ‘politiche di coesione per competitività e innovazione, presentazione delle attività della pesca e acquacoltura al centro della giornata di martedì 17 per le attività della Regione Puglia in Fiera.

Altrettanto interessanti anche gli eventi tra il padiglione 152 casa della partecipazione, il 115, il 150 (sviluppo economico), il 18 (agricoltura)

  • La giornata si apre con l’evento annuale sui “Por 2014-2020”, con la tavola rotonda sulle politiche di coesione per la competitività e l’innovazione dalle 9.00 alle 14.00 nella sala 3 del padiglione 152

L’evento annuale del Programma Operativo Regionale rappresenta l’occasione per un confronto sul ruolo delle politiche di coesione a sostegno delle traiettorie di sviluppo socio-economico della regione. Uno specifico focus sul sostegno alla competitività e all’innovazione sarà il contenuto della Tavola Rotonda. L’obiettivo è quello di illustrare gli strumenti attivi e le ricadute prodotte sul territorio e, inoltre, a far emergere criticità e possibili interventi che la prossima programmazione può contemplare al fine di migliorarne l’efficacia.

  • Presentazione della Legge sulla Bellezza: prospettive del territorio che si terrà dalle 10.00 alle 13.30 nel padiglione 152 sala 2

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, presenteranno il disegno di legge regionale sulla Bellezza.

Il testo, elaborato da un comitato tecnico-scientifico è stato sottoposto alla procedura della partecipazione.

La proposta di legge è stata oggetto del “Tour della Bellezza”, che ha visto, tra gennaio e marzo 2019, l’ampia partecipazione dei territori pugliesi in otto tappe: Bari, Ruvo di Puglia, Foggia, San Giovanni Rotondo, Brindisi, Taranto, Barletta e Lecce.

Interverranno l’Assessore Alfonsino Pisicchio, il Capo Dipartimento Barbara Valenzano, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

        Nel padiglione 152- sala 2 – dalle 15.00 alle 18.00 si terrà “Destinazione Puglia: cultura, patrimonio e innovazione leve dello sviluppo turistico”, evento nell’ambito del Piano Strategico 2020>30

Confronto sul ruolo delle politiche future in tema di Turismo e Cultura. Negli ultimi anni la programmazione strategica integrata degli ambiti turismo e cultura ha permesso alla Regione Puglia di individuare e realizzare azioni che hanno contribuito alla crescita dell’attrattività regionale. Il focus partecipativo, che prende avvio da un position paper tematico, intende raccogliere indirizzi e proposte di stakeholders e società civile sui fattori di sviluppo che concorrono a definire lo scenario futuro. Intervengono il presidente Michele Emiliano e l’assessore Loredana Capone.

Il presidente Emiliano e il presidente dell’Inps Pasquale Tridico alle ore 14.30 nel padiglione Inps 137 presentano il Protocollo per la tutela delle disabilità da patologie oncologiche, sottoscritto da Inps, Regione e strutture sanitarie.

Il presidente Emiliano parteciperà alla Tavola rotonda ‘Sindacato vs politica, tempo di lotta o di concertazione?” organizzata da Uil Puglia e Bari-Bat , Sala 8 – dalle ore 9.00 alle 13.00 Il convegno è sul rapporto tra sindacato e politica alla luce di quanto accaduto con il precedente Governo e delle dichiarazioni di apertura rilasciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso della manifestazione inaugurale della Fiera del Levante. L’intervento è previsto per le ore 10.30 .

Presentazione del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Federparchi  che si terrà dalle 9.30 alle 10.00 presso la sala 2 del padiglione 152.

Alfonso Pisicchio Assessore Pianificazione Territoriale, Loredana Capone Assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali e Enzo Lavarra, presidente del Parco delle Dune Costiere presentano il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Federparchi per la sperimentazione di buone pratiche di sviluppo economico, ecosostenibile e ambientale funzionale alla valorizzazione turistica e culturale.

  • Presentazione di ARCHEO Training – Allenarsi con la Storia – Dalle 10.00 alle 13.00 presso Sala 1 del Padiglione 152. Interviene l’assessore Loredana Capone.

Presentazione del nuovo progetto regionale che permetterà ai bambini di “essere immersi” in un percorso di visita museale attraverso la sperimentazione dell’attività motoria.

  • Conferenza stampa Valle D’Itria for families Dalle 12.00 alle 13.00 presso sala 4 del padiglione 152. Interviene l’assessore Loredana Capone.

Per ambiente e sostenibilità

  • Nel padiglione 115 saletta, dalle 9.30 alle 17.30 – Per un sistema integrato a tutela della costa e dell’ecosistema marino La sperimentazione di Torre Guaceto e Dune costiere.

Per welfare e pari opportunità

  • Padiglione 115 – dalle 11.00 alle 12.30 -Marchio Puglia loves Family: un’opportunità di business per le strutture ricettive pugliesi. Interviene l’assessore Loredana Capone.

Per turismo e cultura

  • Presso il Cineporto sala cinema dalle 9.30 alle 14.00 – Conferenza internazionale Turismo Blu e Destination Management – Progetto BlutourSystem.  Interviene l’assessore Loredana Capone.

Per agricoltura e pesca

  • Padiglione 18/Agricoltura – sala agorà- dalle 10.00 alle 12.00 – Presentazione delle attività della Regione Puglia a favore della Pesca e dell’Acquacoltura a cura Servizio FEAMP Regione Puglia. Interventi: Mipaaf, Sezione risorse sostenibili Regione Puglia, Sezione PSR/FEAMP, Associazioni di categoria e Sindacati di settore-

Per gli eventi dell’Internazionalizzazione:

  • Padiglione 150 – sala workshop – dalle 10.00 alle 13.00 incontro con l’Associazione dei pugliesi nel mondo

nel pomeriggio:

Matchmaking Innovation Event
Padiglione 115 – 17 settembre 2019 – 18.30 > 21.00

Le imprese cofinanziate e selezionate tra quelle che hanno presentato progetti maggiormente innovativi, verranno chiamate a portare la loro esperienza in un’ottica di matchmaking e condivisione.

  • padiglione 115 –sala 2 –dalle 14.00 alle 19.00 – il patto dei sindaci per il clima e l’energia: L’esperienza del progetto ‘Response’. La Regione Puglia coordina il Patto dei Sindaci per il clima e l’energia e si impegna a promuovere l’adesione del Patto dei Sindaci fornendo assistenza tecnica e strategica ai comuni firmatari per lo sviluppo, l’implementazione e il monitoraggio del proprio Piano d’azione per l’Energia sostenibile / Piano d’Azione per l’Energia sostenibile e il Clima. Il progetto Interreg RESPONSe supporta i Comuni costieri dell’adriatico promuovendo una governance intelligente in risposta al rischio e agli impatti causati dal cambiamento climatico. La condivisione dei dati meteorologici ed oceanografici e gli incontri con le comunità locali porteranno alla definizione di un Piano di Azione basato sulle caratteristiche del territorio.
  • Padiglione 18 (Agricoltura) sala Agorà – dalle 16.00 alle 18.00 – Presentazione ”apuliASfelix” Forum nazionale Agricoltura sociale

Presentazione Trailer docu-film “MADRE NOSTRA”, realizzato con il partenariato del FASP, in collaborazione con Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud, alla presenza dell’Autore e Regista Lorenzo Scaraggi, giornalista, viaggiatore, a bordo di un vecchio camper del 1982 ha attraversato la Puglia raccontando l’incontro con uomini e luoghi che, grazie all’agricoltura sociale, hanno cercato e trovato la seconda possibilità che spesso la vita non offre a molti.  Dalle terre confiscate alla mafia, alle comunità di ex tossicodipendenti fino alla redenzione dall’associazione a delinquere, “Madre Nostra” passo dopo passo, incontro dopo incontro, volto dopo volto si trasforma in una smisurata preghiera, un modo per riconoscere che se Padre Nostro è nei cieli, Madre Nostra è in terra, è la terra che redime persone e luoghi dal proprio
passato).

. Presentazione Progetto PULSA “Laboratorio Permanente Agricoltura Sociale Puglia”, vincitore dell’Avviso di Puglia Partecipa, a cura di ANDREA GELAO.

  • Padiglione 150 – sala riunioni – dalle 17.00 alle 18.00 –seminario paese: Vietnam a cura di Camera mista Italia-Vietnam.
  • Padiglione 18 sala Agorà – dalle 18.00 alle 20.00 – seminario Ais-Bollicine di Puglia.

Moscatello selvatico, Maresco, Susumaniello, sono solo alcune delle varietà riportate in produzione in alcune zone. Breve workshop e successiva degustazione a cura del Docente Sommelier Dottore Giuseppe Baldassarre Consigliere della Giunta Esecutiva Nazionale

  • Padiglione 152- sala1 – dalle 14.30 alle 17.30 – 2° Roadshow itinerante Puglia Competenze– Workshop informativo-formativo finalizzato a sensibilizzare le aziende del territorio sulle strategie e-commerce e crossborder rivolte al mercato cinese. Focus del workshop: accesso nel mercato cinese dal punto di vista legale e uso dei social networks in Cina con relative strategie di comunicazione.
  • Padiglione 150 – sala workshop dalle 15.00 alle 17.00 – Workshop TECNONIDI InnoStartup: le startup TecnoNidi si raccontano. Interventi introduttivi di Crescenzo Marino, Dirigente Sezione Ricerca Innovazione e Capacità istituzionale Regione Puglia, e Grazia D’Alonzo, Presidente Puglia Sviluppo Spa. Saranno raccontate le esperienze dirette delle startup di: Leo Cascella, IDEA75 SRL, Francesco De Donato, DINJA SRL, Gaetano Murgolo, ENERDEVICE SRLU, Riccardo Tommasetti, MATCHME SRL, Angela  Dibenedetto, CIRC SRL, Francesca Bufano, OREEGANO SRL, Stefano Lenoci, ICOMMLAB SRL, Antonio Barracane, METAWELLNESS SRL. Conclusioni di Cosimo Borraccino, Assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia.
  • Padiglione 150 – sala convegni dalle 15.00 alle 18.00 –seminario ‘focus Ungheria’.
  • Padiglione 152 – sala 4 –info day programma Grecia-Italia 2014-2020. Informazioni tecniche in favore dei beneficiari italiani dei progetti ordinari e strategici per la corretta gestione dei progetti finanziati nell’ambito del Programma Grecia 2014-2020.