Anche Il “meraviglioso” gioco del Baseball in Fiera

Sport & Motori

Un uovo legame sportivo – Fiera del Levante e Coni

Il presidente Angelo Giliberto della giunta Coni di Puglia e i vertici di tutte le Federazioni affiliate e del numero uno della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi hanno avviato  un percorso di valorizzazione per la riqualificazione e la gestione delle aree del quartiere fieristico che da quest’anno coinvolgeranno anche il mondo dello Sport pugliese. In pratica i rappresentanti di tutte le Federazioni presenti associate al CONI avranno la  possibilità di partecipare alla Campionaria del 2019 con uno stand di rappresentanza.

E’ senza dubbio  una grande opportunità per lo sport pugliese, che può approfittare di questa occasione per progettare il suo futuro formando una nuova classe dirigenziale che guiderà le discipline associate nei prossimi anni.  I giovani collocati all’interno delle rispettive Federazioni avranno la possibilità di presentare idee e progetti funzionali alla propaganda dello Sport all’interno dell’Ente fieristico di Bari. In questo senso, l’incontro con  il dott. Ambrosi serve proprio per creare un filo diretto tra la Nuova Fiera del Levante e il mondo dello Sport pugliese, da sempre sensibile a questo genere di iniziative.

Grande l’entusiasmo  di  tutte le Federazioni associate che hanno aderito a  questo invito. Quando il mondo dello Sport si unisce, i risultati sono sotto gli occhi di tutti e possono dare un contributo importante per il rilancio dell’Ente Fiera.

Sono tante le possibilità a disposizione delle Federazioni sportive nell’area di 250mq messa a disposizione del CONI Puglia in un padiglione dedicato interamente allo Sport pugliese. E proprio per la sua promozione, si è  pensato a  dare una dimostrazione pratica di ciascuna disciplina che  possa avvicinare nuovi atleti incrementando i flussi di tesseramento di ciascuna Federazione sportiva associata al CONI Puglia. Più avanti si penserà  anche di una nuova fase di questo progetto, che interesserà la nuova maratona di Bari nel 2021.  Si tratta di una start up che coinvolge tutte le Federazioni associate anche con una parte commerciale in prospettiva dei giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 con la speranza che anche la Città  Metropolitana di Bari possa avere un “diamante”.

Numerose le  Federazioni associate al CONI Puglia che saranno in uno spazio all’interno del quartiere fieristico dal 14 al 22 settembre 2019:  Federcalcio, Vela, UISP, Pattinaggio, Rugby, Scherma, Taekwondo, Pallacanestro, Pallavolo, Tiro con l’arco, Ginnastica, Motociclismo, Sport d’acqua, Canottaggio, Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali , Bridge e Baseball/Softball.

A disposizione di ciascuna Federazione ci saranno stand di 3mt x 4mt, con possibilità di organizzare eventuali dimostrazioni pratiche anche nelle aree esterne. Alcuni rappresentanti si stanno già muovendo per sollecitare la presenza di alcuni testimonial che possano raccontare la propria esperienza in occasione di eventuali workshop, calamitando l’attenzione su ciascuna disciplina sportiva.

Infatti l’ APD Baseball Club Bari Warriors  rappresentata dal dott. Vincenzo Serino sarà presente in fiera con il “gonfiabile” ossia il “ tunnel di battuta” dove sotto la supervisione dei tecnici federali Marco e Mosè Serino ( con un passato di giocatore di baseball in serie A), adulti e bambini potranno cimentarsi nel gioco del Baseball provando dei turni di battuta all’interno del tunnel e partecipando a partitelle di minibaseball.

In fiera gli ospiti potranno conoscere il “batti e corri provando i vari tipi di guanti, mazze per battute e le palle da baseball e softball.

Appuntamento in fiera dal 14 – 22 settembre.

Info: http://bcbariwarriors.altervista.org/ 

John Rocco  Ferrara