Elena Ferrante, mistero sul titolo dell’ultimo libro

Cultura & Società

Sui social network, 6 ore fa, la casa editrice Edizioni E/O ha annunciato che il nuovo romanzo di Elena Ferrante sarà in libreria il 7 novembre prossimo

La casa editrice non ha rivelato la trama e né il titolo del nuovo romanzo della Ferrante. La scrittrice che usa uno pseudonimo, è l’autrice della quadrilogia de “L’amica geniale”, di cui L’amica geniale è il primo libro della serie, seguono: Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta, Storia della bambina perduta. Da questa opera della Ferrante, Saverio Costanzo ha creato e diretto una serie televisiva intitolata proprio L’amica geniale.

La casa editrice ha diffuso un brano del nuovo romanzo “Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione…”. Da questo frammento un mistero forse riusciamo a svelarlo, ossia riusciamo a capire che la storia è ambientata nuovamente a Napoli, città dove si sono succedute le avventure e le disavventure delle due amiche Lila e Lenù del precedente bestseller della Ferrante. Per il resto, cari lettori, non ci resta che aspettare il 7 novembre prossimo.

F.Moretti