Principale Attualità & Cronaca 76° anniversario della difesa del porto di bari

76° anniversario della difesa del porto di bari

Oggi la cerimonia commemorativa

Lunedì 9 settembre (oggi), l’amministrazione comunale di Bari, l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, l’IPSAIC – Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, la CGIL Camera del Lavoro di Bari e l’ARCI Bari, nel 76° anniversario del tragico evento, ricorderanno la difesa del porto di Bari dall’attacco dell’esercito nazista avvenuto il 9 settembre 1943.

La cerimonia commemorativa, a cui parteciperà il sindaco Antonio Decaro, inizierà alle ore 9.30 con la deposizione di una corona d’alloro presso il palazzo della Vecchia Dogana, all’esterno del porto.

A seguire, presso la pietra d’inciampo in largo Maurogiovanni, si ricorderà il contributo alla lotta di Liberazione del giovane Michele Romito e di tanti ragazzi di Bari vecchia, insieme ai militari guidati dal generale Bellomo.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:

  • dalle ore 5.00 alle ore 12.00 e, comunque, sino al termine delle esigenze, è istituito il divieto di sosta – zona rimozione sul corso sen. A. De Tullio, lato mare, per un tratto di mt. 20 circa, antistante il palazzo della Vecchia Dogana
  • dalle ore 5.00 alle ore 12.30, e comunque fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di sosta – zona rimozione sulle seguenti vie e piazze:
  • via Fiorese, ambo i lati
  • corso Cavour, carreggiata con senso di marcia verso piazzale IV Novembre, lato sinistro di marcia, nel tratto compreso tra i prolungamenti di via Fiorese e di piazza Eroi del Mare
  • prolungamento della via Fiorese, ambo i lati del tratto compreso tra i due sensi di marcia di corso Cavour adiacente ai giardini
  • dalle ore 9.00 alle ore 12.30, e comunque limitatamente alla durata della manifestazione, è istituito il divieto di transito sulle seguenti vie e piazze:
  • via Fiorese
  • corso Cavour, tratto compreso tra via Cognetti e piazzale IV Novembre, in direzione di marcia verso quest’ultimo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.