Principale Ambiente, Natura & Salute “Cibo del contadino” Lungo i sentieri metropolitani

“Cibo del contadino” Lungo i sentieri metropolitani

Il 6 e 7 settembre in Via Venezia, Bari

Nell’ambito della manifestazione “Sentieri Metropolitani”, promossa e organizzata dalla Città metropolitana di Bari con la collaborazione del Comune, domani, venerdì 6, e sabato 7 settembre, via Venezia ospiterà il percorso del cibo di strada contadino.

L’evento, promosso da Coldiretti e Campagna Amica, si aprirà alle ore 18 di domani per proseguire l’intera giornata di sabato, dalle ore 10 alle 23.

La rappresentazione autentica della ricchezza dei territori e delle produzioni agricole e agroalimentari si snoderà lungo un percorso scandito dalle oasi dello street food contadino di Campagna Amica, con un intero menù da aperitivi e antipasti, anche vegani, al dolce, per intervallare le visite alle mostre allestite presso il museo archeologico di Santa Scolastica.

Dai pomodori secchi ai carciofini sottolio, dalle insalatone alle bruschette, dai taglieri di salumi alle mozzarelle di bufala, dalle orecchiette con pomodorini e ricotta marzotica alle popizze e patatine fritte, dai panini e cartocci di bombette e turcinelli ai cuoppi del pescato di mare fritto, fino ai cestini di frutta di stagione e ai fichi d’india, saranno numerose le degustazioni accompagnate dai vini somministrati dall’AIS – Associazione Italiana Sommelier, mentre si esibiranno artisti di strada e street band lungo la Muraglia.

Sempre nell’ambito della manifestazione, domani, venerdì 6 settembre, nella Pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto”, aprirà i battenti la mostra “Il vino fa cantare”. Attraverso due dipinti emblematici della Pinacoteca e grazie a un documentato excursus testuale e iconografico, la mostra si prefigge l’obiettivo di analizzare il connubio tra arte e vino, riservando particolare attenzione al rapporto identitario che presiede a questo singolare binomio. È previsto anche un percorso articolato alla ricerca di emblemi, simboli, dettagli riconducibili al tema in oggetto.

Il vino sarà ancora protagonista a partire da questa sera e nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, nel teatro Margherita, con l’iniziativa “Bollicine su Bari”, organizzata da AIS, durante la quale sarà possibile assaggiare spumanti pugliesi e il Trentodoc, tipico del Trentino Alto Adige, e approfondirne la conoscenza con i più grandi esperti italiani di vini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.