Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Raduno Bersaglieri ad Altamura domenica 15 settembre 2019

Raduno Bersaglieri ad Altamura domenica 15 settembre 2019

17° pellegrinaggio Cremisi in onore della Madonna del Buoncammino

Giovanni Mercadante

Grande raduno nazionale  previsto ad Altamura domenica 15 settembre 2019 in onore della Madonna del Buoncammino, protettrice nazionale dei Bersaglieri.

Il borgo antico sarà animato dalle piume nere di questo straordinario corpo bersaglieresco; gli stacchi musicali delle loro marcette sono un inno all’amore per la patria, al senso di appartenenza nazionale.

Il programma organizzato dal Presidente territoriale  Bers. S. Ten. Giacomo Casanova unitamente al coordinatore Francesco Maino e a tutti i componenti della sezione di Altamura, in collaborazione col 7. Rgt. Bersaglieri,  prevede una giornata ricca di cerimonie.

Il raduno è previsto alle ore 08.30 davanti al monumento ai Caduti in piazza Zanardelli (Liceo Classico); alza bandiera e deposizione corona ai Caduti; trasferimento in Piazza Duomo verso le ore 10.00 seguito dalla  celebrazione della SS. Messa; 11.30 inizio corteo per le vie cittadine.

Prevista la partecipazione delle autorità civili e militari, tra cui la sindaca avv. Rosa Melodia e del Comandante della caserma del 7. Rgt. Bersaglieri, Col. Michele Melchionna; del presidente dei Bersaglieri del Sud Italia e quello regionale.

Oltre alla fanfara del 7. Rgt. Bersaglieri è prevista la partecipazione di altre fanfare civili che animeranno le vie del centro cittadino.

A dare corposità alla manifestazione gruppi di ciclisti Bersaglieri  in divise d’epoca e sfilata d’auto e jeep militari d’epoca.

L’evento celebrativo si concluderà alle ore 12.30 con l’ammaina bandiera nello stesso luogo di partenza (Piazza Zanardelli).

Infine, la manifestazione sarà seguita da un pranzo cremisi presso la Caserma Felice Trizio, sede del 7. Rgt. Bersaglieri.

Per info:

Associazione Nazionale Bersaglieri/Altamura

Tel. 328/42 66 512 oppure 388/93 67 510

Email: anb.altamura@libero.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.