Conversazioni dal Mare

Politica & Diritti

Tutto pronto per la terza edizione il 2 settembre a  Molfetta gli ex ministri  Pier Carlo Padoan e Roberto Maroni, i giornalisti e scrittori Dino Pesole, Giuliano Foschini e  Gabriella Genisi.

Si terrà lunedì 2 settembre dalla ore 19 in Piazza Municipio  a Molfetta  Conversazioni dal Mare, ospiti della terza edizione della rassegna di attualità  gli ex ministri Pier Carlo Padoan e Roberto Maroni, i giornalisti Dino Pesole e Giuliano Foschini e la scrittrice Gabriella Genisi.  Il 2 settembre  Piazza Municipio a Molfetta si trasformerà in un salotto a cielo aperto, in cui  autori e  giornalisti si confronteranno sui loro libri.

Organizzata dall’associazione Artemia  rientra nel cartellone EventiMolfetta2019 con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Molfetta e di aziende del territorio: Exprivia, 2A, Progetto Impresa, Globeco, Dai Optical, Noi Energia, Cgm Group, Hotel Dogana Resort, Frangioni Pavimenti, Grossano, Tecnit, Totorizzo Group, Edil Sancilio, New Optic, Dentro Le Mura, La Vineria di San Domenico, Xo, Vetusta Nursia, Moma Suite and spa,  Cooperativa Cariama.

Si comincia alle ore 19 con Gabriella Genisi che presenta “Pizzica Amara”, un romanzo giallo ambientato in Puglia edito da Rizzoli, accompagnerà l’autrice  la giornalista Isabel Romano, Gabriella Genisi lascia per un momento in panchina l’affascinante Commissaria Lolita Lobosco e ci fa conoscere il Maresciallo Chicca Lopez. Alle ore 19.45 Giuliano Foschini, presenterà “Ti Mangio il cuore” edito da Feltrinelli il suo ultimo libro sulla Mafia Garganica sarà moderato da Michele De Sancits e accompagnato da Renato De Scisciolo Vice presidente nazionale Antiracket.  Il libro rimanda all’efferatezza della mafia foggiana  la quarta mafia italiana. I loro uomini sparano al volto delle vittime per deturparne le sembianze e cancellarne la memoria, leccano il loro sangue e fanno sparire i cadaveri dandoli in pasto ai porci. Nel libro Giuliano Foschini e Carlo Bonini sottolineano  come sia la più feroce delle mafie italiane. Ma, nonostante questo, è quella  meno raccontata e conosciuta rispetto alla mafia siciliana, alla camorra o alla ‘ndrangheta. E così, nella loro inchiesta, i due giornalisti decidono di ripercorrerne le vicende un racconto drammatico, che attraversa il Gargano, San Severo e Manfredonia, per arrivare a Cerignola.

La serata proseguirà alle ore 20.30 con  Roberto Maroni, già Ministro del Lavoro e dell’Interno oltre che Governatore della Lombardia che dialogherà con Cenzio Di Zanni giornalista di Repubblica sulla sua ultima pubblicazione Rizzoli “Il rito ambrosiano per una politica della concretezza”. Si parlerà di due realtà il rito romano che vede la politica svilupparsi anche nei corridoi, diverso rispetto a quello di Milano che guarda alla concretezza.

L’ultimo appuntamento della rassegna vedrà il Prof. Pier Carlo Padoan già Direttore esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale già Ministro dell’Economia e delle Finanze  e Dino Pesole editorialista del Sole 24 ore presentare alle ore 21.30  “Il Sentiero Stretto…e oltre” edito da Il Mulino, modera Lino Patruno.

Si parlerà di crescita del paese e benessere dei cittadini al di là degli slogan e delle contrapposizioni spesso utili solo a fini mediatici, emerge con assoluta evidenza la necessità di comprendere i termini reali di problemi fondamentali . Il libro offre una discussione serrata sullo stato e sulle prospettive della nostra economia.

Dalla flat tax al reddito di cittadinanza e alla quota 100. Guardando al futuro, quali rischi corre l’economia italiana, quali errori non bisogna commettere, a quali riforme occorrerebbe dare priorità? Come aumentare il potenziale di crescita dell’economia? E come farlo all’interno di un sentiero che resta stretto e che potrebbe essere ancor più angusto, laddove si imboccasse una strada di radicale inversione di marcia rispetto a una attenta e prudente gestione del nostro debito pubblico?.

Le presentazioni si concluderanno con un momento firmacopie da parte degli autori che saranno omaggiati dagli scatti fotografici della mostra fotografica personale del presidente della Commissione Consiliare cultura e spettacolo Leo Binetti “Molfetta in Volo per l’oncologico di Bari. “

Conversazioni dal Mare è il progetto culturale voluto dall’associazione Artemia   che unisce  la passione per i libri e l‘amore  per la cultura  alla politica di promozione degli  spazi e dei contenitori cittadini, mediante la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tematici. Scrittori, giornalisti e autori  ospiti della Città di Molfetta  presentano le loro novità editoriali, creando con le loro opere un vero momento di dialogo tra generazioni.  Nelle edizioni precedenti sono stati già ospiti della rassegna  Tiziana Ferrario, Antonio Caprarica e Francesco Carofiglio. Per info 349.52.83.664 – 3200261528  email: associazioneartemia@gmail.comconversazionidalmare@gmail.com @conversazionidalmare

Molfetta, 29 agosto 2019