Principale Politica Diritti & Lavoro Siamo stanchi di essere SudĀ  poveri e sporchi

Siamo stanchi di essere SudĀ  poveri e sporchi

Pierfranco Bruni

E dai. Questo Sud sta diventando soltanto un movimento della nostalgia e del ricordo. Un Sud dalle strade con buche da voragine, un Sud che ha smarrito il sostegno della intelligenza vocazionale, un Sud che non riesce a guardare alle grandi civiltĆ  e si ancora ancora sul pressappochismo e sul contributo centralistico, un Sud che non ĆØ riuscito ad inventarsi e rienventarsi un futuro senza sostegno altrui.

Sono siamo stanchi di essere Sud e Sud della siesta messicana e del pensiero meridiano di Albert Camus che intendeva ben altro rispetto a ciĆ² che altri (meridionali) hanno copiato. Io da meridionale e con una storia tutta Mediterranea concordo pienamente con Vittorio Feltri sul Sud. Andiamo sull’efffimero? Basta frequentare una spiaggia del Sud e una del Nord per rendersi conto che Cristo ĆØ ancora fermo ad Eboli.

ResponsabilitĆ  di una sinistra accattona becera scialba e senza cultura se non il suo vomitevole antifascismo visto dappertutto mentre il fascismo ĆØ morto e seppellito nel 1945.

Una sinistra che ha fatto la sua fortuna tracciando continuamente una riforme delle terre con l’occupazione “sovietizzata” delle proprietĆ  altruiĀ  prima e una del Mezzogiorno dopo con le varie casse per il Mezzogiorno inventandosi anche dei ministeri per il Mezzogiorno come se fossimo, noi Sud, popolo da essere comandato e sostenuto.

Bisogna constatare viaggiare comprendere abitare per capire. Viviamo il Sud dei paesaggi e delle intelligenze della diaspora. Il Sud dei presepi ma senza la capacita progettuale dei pastori. Oggi ĆØ un tragico relitto, il Sud. Senza stile eleganza e capacitĆ . Distrugge la bellezza con l’incapacitĆ  progettuale. Una volta c’era la cultura. Dalla Magna Grecia ai Borboni.

Non tirate fuori le solite leggende degli anatroccoli o del rischiossisimo “io sono piccolo e nero”.

I Savoia invasori? Siamo invasi continuamente dalla pochezza attuale.Ā  Oggi noi meridionali siamo maledettamente ineducati senza eleganza, incapaci di vedere nelle lungimiranze e “buchettari”. Esiste ancora una antica nobilta. Ma ĆØ il passato. Non si vive di trapassato ma di coerenza per una progettualitĆ”. Fermi ad una storia da compromesso, dove finita l’era dei “gattopardi” sono immediatamente giunte le “iene”. Aveva ragione Tomasi di Lampedusa. Aveva letto bene la storia e la politica. Ma nessuno volle capire. Aveva letto bene Carlo Belli ma dovette scappare da Taranto e dalla Magna Grecia.

Questo Sud ha una civiltĆ  della memoria ma non conosce la civiltĆ  del futuro. Il Sud ĆØ solo malinconia mania di raccontare ancora valigie di cartone con lo spago e litania.

Il Sud magico ĆØ una invezione e una finzione antropologica. Regna il “familismo amorale” che ĆØ la peggiore condanna per un popolo e non ĆØ mai stata una terra del rimorso. Quante incomprensioni generate anche da Ernesto De Martino che ha tanto speculato culturalmenteĀ  sulle vedeve bianche nere e rosse del popolo contadino tra rughe bicchieri di vino e cantastorie. La grande antropologia ĆØ altrove a cominciare da Mircea Eliade.

Io sono meridionale – calabrese e mediterraneo e affermo ciĆ² con la consapevolezza che una classe politica e dirigenziale puĆ² anche cambiare, ma non serve a nulla se il servilismo e vittimismo meridionalista resta ancora tale.

Vedo i Nord crescere con eleganza. I Sud con tristezze e arroganza scendere anche nelle strade sporche e nelle fogne a cielo aperto scendere a mare.

Corrado Alvaro ha sempre sottolineato che la favola della vita interessa piĆ¹ della vita stessa. La favola. Ha lasciato la terra degli Aspromonti per cercare la civiltĆ  oltre il fanatico labirinto magno greco della Calabria terra dei bruzi di San Luca e di Riace bronzea ed ha capito che le memorie restano un mondo sommerso.

Siamo rimasti alle ferrovie dei Borbone e con nostalgia e rimpianto sento ripetere sempre ciĆ², mentre nel Nord si viaggia ad altissima velocitĆ . Colpa del Nord o di un Sud perennemente nostalgico che pensa ancora di ricostruire il Regno di Napoli tra nobiltĆ  e sgomento, tra povertĆ  e grandi ricchezze mafiose contagiose.

Si pensi ad una progettualitĆ” di alto profilo economico ad una cultura per la complessitĆ  dei valori. Ancora mostriamo i nostri emigranti per farci una ragione delle immigrazioni. Ma basta con questo Sud che difende un passato che resta nella memoria della storia per uso e consumo di una politica scialba che sembra ancora legata alla visione di Salvemini Crispi, siciliano, e Gramsci. PerchĆ© ho tirato in ballo la sinistra? PerchĆ© ha sempre strumentalizzato noi meridionali come se la questione del Sud fosse avulsa da una intera nazione disconoscendo che non esiste una questione meridionale ma una questione nazionale. ƈ la sinistra che non ha mai accettato la visione unitarietĆ  creando briganti e barboni sempre alla Corte degli austro ungarici. Ma l’unitĆ  d’Italia realmente Ć© stata imposta o frotte di popolo meridionale si ĆØ subito alleato con il “manigoldo” Garibaldi?

Il presidente del consiglio Depretis ha applicato tra i primi una cosiddetta politica di sinistra per consegnare uno Stato incerto tra le mani di Giolitti.

Siamo stati incapaci di proiettare una vera ereditĆ  nel futuro. Siamo la terra della Magna Grecia senza piĆ¹ la Magna Grecia. Un Sud baraccone senza idee, straccione di una miseria comune e colpevolista esiste ancora.

redazione@corrierepl.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.