Principale Ambiente, Natura & Salute Litoranea Pulsanese: successo estivo ma notevoli disagi

Litoranea Pulsanese: successo estivo ma notevoli disagi

La bellezza del mare e l’accoglienza dei tanti operatori turistici e ristoratori si confermano garanzia di successo per il litorale pulsanese, che anche quest’anno registra una grande affluenza durante la stagione estiva non ancora conclusasi.

Notevoli però sono stati i disagi, soprattutto nelle giornate più affollate, che hanno reso difficoltosa la circolazione sulla litoranea.

Nei mesi scorsi avevamo fatto un appello all’Amministrazione comunale di Pulsano, affinché intervenisse per migliorare la viabilità della litoranea, in modo da consentire transito agevole e adeguati spazi per i parcheggi. Avevamo invitato l’Amministrazione a dare seguito alla richiesta avanzata anni fa dagli operatori turistici, e già valutata favorevolmente dagli uffici preposti, che coniugava soluzioni idonee a migliorare le condizioni di traffico e favorire parcheggio e passeggio, in modo da rendere agevole ed ancor piu piacevole il tempo da passare sulla nostra costa.

Tale richiesta fu ignorata allora e continua ad esserlo tuttora, dimostrando una scarsa  attenzione da parte dell’Amministrazione Lupoli a questi aspetti così importanti per lo sviluppo e la valorizzazione dello straordinario litorale che ha fatto la fortuna e la fama dell’intera comunità. Ad oggi infatti è evidente come gli automobilisti che percorrono le strade pulsanesi siano costretti a fare i conti frequentemente con le innumerevoli buche, con i parcheggi selvaggi o gli spazi insufficienti per la sosta, con l’intasamento del traffico dovuto alla mancata pianificazione di una più consona viabilità.

Non solo: abbiamo una pista pedonale che versa in un pessimo stato di incuria: una trascuratezza che rischia di vanificarne il lato positivo di questi percorsi protetti.

Al paese servono scelte coraggiose che sappiano valorizzarne il volto ed interventi che  lo rendano capace di tollerare i flussi turistici senza provocare notevoli disagi. Occorre  una viabilità scorrevole e spazi adeguati per i parcheggi: senza ciò, anche gli sforzi fatti dagli operatori del settore o quelli per istituire il percorso pedonale verranno vanificati dalla difficoltà di fermarsi o transitare sul nostro litorale.

È necessario fornire a cittadini e turisti non solo la bellezza del territorio ma anche tutto un apparato di servizi efficienti, che partano in primis dalla manutenzione delle strade e della pista pedonale. Sicuramente è un obiettivo ambizioso, visti i precedenti a cui l’Amministrazione di Centrodestra ci ha abituati,  ma è ciò che Pulsano merita da parte della propria Amministrazione comunale.

Per fare ciò occorrono idee chiare che si traducano in una programmazione efficace del territorio, cosa che purtroppo manca o al massimo è abbozzata!

L’Amministrazione Lupoli elabori e chiarisca una idea di territorio che vuole concretizzare, chiarisca che volto vuole dare al nostro paese ed alla nostra bellissima litoranea, diversamente continueremo a vivere nel caos e ad assistere ad  interventi frammentari e mai risolutivi.

Paola Attrotto

Capogruppo Articolo Uno

Comune di Pulsano

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.