Principale Politica Diritti & Lavoro In attesa del nuovo governo tra incontri, vertici e consultazioni

In attesa del nuovo governo tra incontri, vertici e consultazioni

Ieri il vertice di 4 ore a Palazzo Chigi per raggiungere un accordo di governo tra M5s e Pd, che tornano a incontrarsi anche in queste ore. I dem parlano di “strada in salita sul programma”, mentre i pentastellati tengono il punto su Conte e avvertono: la pazienza ha un limite. Salvini intanto accusa: il ribaltone era pronto da tempo. Oggi via il secondo giro di consultazioni di Mattarella, con M5s che salira’ per ultimo al Colle domani sera.

Non sono bastate quattro ore a Pd e M5S per trovare un accordo e per dare via libera al governo giallorosso. Il problema, a quanto pare, non è più il Conte bis, cioè a guidare il nuovo governo, eventualmente, sarà ancora l’avvocato pugliese Giuseppe Conte. Eppure la strada per trovare un’intesa è stata definita”in salita”. E’ un problema di contenuti, ma anche di nomi. Le caselle non sono state messe tutte a punto. Ne hanno discusso Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, a palazzo Chigi, insieme allo stesso Giuseppe Conte e al vicesegretario Dem, Andrea Orlando.

“Siamo al lavoro ma c’è ancora molto da fare su contenuti e programma”, dicono fonti Dem. “Strada in salita” su programma e contenuti, “sulla manovra finanziaria emergono differenze”. “Dopo 4 ore di incontro il Pd non ha ancora chiarito la sua posizione su Conte. È un momento delicato e chiediamo responsabilità, ma la pazienza ha un limite – avvertono dal M5S – L’Italia non può aspettare. Servono certezze”.

E sui contenuti, i Cinque stelle precisano: “Il Pd non ci ha mai parlato di programmi o di manovra, bensì solo di ministeri”.Oggi il confronto continua. Domani Pd e M5S sono attesi al Quirinale da Sergio Mattarella, mentre stasera riuniranno a direzione nazionale e i gruppi parlamentari. Il Capo dello Stato oggi inizia intanto il suo secondo giro di consultazioni. Ancora una volta attraverseranno la Loggia alla Vetrata i presidenti di Camera e Senato e le delegazioni dei gruppi Misti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.