Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Marco Laccone concerto e nuovo album

Marco Laccone concerto e nuovo album

Lunedì 26 agosto a Bitritto alle 21.00, in piazza Leone, si terrà il concerto tratto dal recital “Come la mattina appena sveglio” di Marco Laccone.

BITRITTO – Lo spettacolo ha un programma particolare, che unisce canzoni cantautorali (Francesco De Gregori, Fabrizio De André oltre ai brani originali dello stesso Marco Laccone) a canzoni della tradizione napoletana (Palummella, Lo guarracino, Era de maggio, Canzone appassionata, Maruzzella e altre…), cantate nel napoletano del subappennino dauno che Marco ascoltava in casa da piccolo.

Saranno sul palco oltre al cantautore pugliese (voce e chitarra), il chitarrista Massimo Abrescia e il percussionista Giorgio Finestrone, tutti artisti eclettici con una forte predisposizione al “dialogo tra le musiche possibili”.

Seguendo lo stile tipico e originale del gruppo, si viaggerà tra “echi di tamburiate, tracce di rimmel e visioni da tramonti etilici”. Musiche diverse unite da un’unica emozione improvvisa, come a volte accade la mattina, appena svegli…

Le versioni dei brani sono tratte perlopiù dai lavori sin qui pubblicati da Marco Laccone (Sogni Dispersi, Fantasie Sonore, Tramonto Etilico, La Buona Novella E Altre Analogie), con qualche possibile anticipazione del nuovo album, in uscita nel prossimo autunno.

La serata prevede l’accesso libero al concerto e si inserisce nell’agenda di appuntamenti estivi del Comune di Bitritto, che vanno dal jazz al cantautorato, dalla presentazione di libri alla musica operistica. Un programma vario, che testimonia i’attenzione e il fermento culturale che sembra animare il comprensorio barese.

Marco Laccone è un cantautore barese e un artista poliedrico attivo sia come autore che come cantante e musicista, con una scelta di “libertà e indipendenza” che lo pone spesso al di fuori dei canali della grande pubblicizzazione commerciale.

Ha pubblicato gli album Sogni Dispersi e Tramonto Etilico con canzoni originali, Fantasie Sonore (versioni con chitarra e violino di musiche da film e canzoni antiche napoletane) e La Buona Novella E Altre Analogie (libro con cd allegato che traggono spunto dalla Buona Novella di Fabrizio De André).

Socio dell’Ass. Naz. Sociologi, ha all’attivo per conto di questa il saggio La Comunicazione Musicale, contenuto nel libro I Molteplici Volti Della Comunicazione. Pubblica per i tipi di Empateya Edizioni.

I suoi lavori sono scaricabarili da internet e, in forma completa, dal sito www.empateya.it.

Conduce la trasmissione “Il Musilibro” sulla tv web Radio Dee Jay Team Web.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.