Il tempo per oggi

Ambiente & Turismo

Molise

Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino di sabato, mentre al pomeriggio non mancheranno acquazzoni e temporali specie sulle zone interne. Fenomeni residui in serata fin sulle coste, tempo asciutto in nottata. Instabilità pomeridiana anche domenica con acquazzoni e temporali specie sulle zone interne, i quali si esauriranno rapidamente in serata con cieli sereni o poco nuvolosi poi nella notte.

Puglia

Possibili acquazzoni e temporali sabato soprattutto al pomeriggio, con fenomeni localmente intensi sulle zone interne e sul Gargano. Le precipitazioni si estenderanno verso le coste centrali e meridionali della regione in serata prima di esaurirsi nella notte. Si rinnovano condizioni di instabilità pomeridiana anche domenica, con qualche fenomeno al confine con Campania e Basilicata. Tempo asciutto in serata e in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Abruzzo

Instabilità di stampo pomeridiano nella giornata di sabato, con acquazzoni e temporali anche intensi ad iniziare dagli Appennini. Fenomeni in estensione verso le coste specie nelle ore serali, prima che il tempo torni ad essere asciutto in nottata con cieli poco nuvolosi. Domenica inizia con tempo generalmente stabile, mentre al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni e temporali specie sulle zone interne. Fenomeni in esaurimento dalla serata con solo qualche nube sparsa.

Calabria

Sole prevalente al mattino di sabato, mentre al pomeriggio non si escludono locali fenomeni anche intensi specie sulle zone interne. Acquazzoni e temporali anche in serata sulle zone settentrionali localmente fin sulle coste, prima che in nottata il tempo torni ad essere asciutto. Instabilità di stampo pomeridiano in Appennino anche domenica ma le precipitazioni si esauriranno rapidamente in serata lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Basilicata

Acquazzoni e temporali pomeridiani sabato, con fenomeni anche intensi che insisteranno su tutta la regione fino alla serata. Precipitazioni in esaurimento in nottata con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle zone interne. Anche domenica non mancheranno locali precipitazioni soprattutto al pomeriggio, mentre al mattino e poi in serata e in nottata il tempo rimarrà asciutto con ampi spazi di sereno e solo qualche nube sparsa.

Nazionale

Tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali ma con molte nubi, prima che al pomeriggio si vadano a sviluppare acquazzoni e temporali specie su Appennini e Alpi centro orientali. Fenomeni fin sulla pianura in serata in generale esaurimento dalla notte. Instabilità pomeridiana al Centro Italia con acquazzoni e temporali anche intensi in sviluppo sugli Appennini. Fenomeni in sconfinamento verso le coste soprattutto in serata, mentre nella notte il tempo torna ad essere asciutto su tutte le regioni. Sole prevalente al Sud al mattino mentre al pomeriggio non mancherà qualche pioggia e temporale sia sulle zone interne peninsulari che su quelle insulari. Tempo instabile anche in serata prima che i fenomeni si esauriscano nella notte.

Temperature stazionarie o in calo salvo un generalmente aumento delle massime al Nord.

a cura del Centro Meteo Italiano