Il tempo oggi

Ambiente & Turismo

Molise

Ampi spazi di sereno al mattino su tutta la regione, mentre al pomeriggio non si escludono locali acquazzoni e temporali specie sulle zone interne. Residui fenomeni in serata, mentre nella notte il tempo sarà generalmente asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Puglia

Sole prevalente al mattino sia sulle coste che sulle zone interne, prima che al pomeriggio la nuvolosità tenda ad aumentare con possibili acquazzoni al confine con Campania e Basilicata. Cieli sereni o al più poco nuvolosi sia in serata che in nottata ma senza fenomeni.

Abruzzo

Giornata caratterizzata dal tempo instabile specie nelle ore diurne, con acquazzoni e temporali anche intensi attesi specie sugli Appennini. Più asciutto sulle coste con locali schiarite. Fenomeni in esaurimento dalla serata con poi cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Calabria

Tempo stabile e generalmente soleggiato al mattino, mentre al pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare sulle zone interne e sulle coste tirreniche con acquazzoni e temporali. Tempo nuovamente asciutto in serata e in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Basilicata

Tempo stabile e soleggiato al mattino, mentre al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali anche intensi specie sugli Appennini. Più asciutto solo sulle coste del Metaponto. Fenomeni in rapido esaurimento in serata con schiarita man mano sempre più ampie in nottata su tutta la regione.

Nazionale

Piogge e acquazzoni al mattino sui settori centro orientali del Nord Italia, prima che al pomeriggio i temporali si concentrino specie su Alpi, Appennini e zone limitrofe. Tempo instabile anche in serata e in nottata soprattutto al Nord Ovest. Giornata caratterizzata dal tempo instabile al Centro, con locali piogge già al mattino sugli Appennini e sulla Toscana. Al pomeriggio sono attesi acquazzoni e temporali fin sulle coste tirreniche, con i fenomeni che tenderanno ad esaurirsi solo a partire dalla nottata. Sole prevalente sulle regioni meridionali nella prima parte della giornata. Acquazzoni e temporali invece interesseranno Appennini e zone interne Insulari al pomeriggio, sconfinando localmente verso le coste tirreniche. Tempo nuovamente asciutto dalla serata.

Temperature stazionarie o in calo sia nei valori minimi e nei valori massimi.

a cura del Centro Meteo Italiano