Principale Ambiente, Natura & Salute Esplorando: ecoturismo nel Salento

Esplorando: ecoturismo nel Salento

Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, giovedì 22 agosto ore 17.30. Escursione alla Specchia del Corno con Avanguardie offerta da Lido Pineta

Un percorso mozzafiato quello proposto agli amanti del trekking giovedì 22 agosto nell’ambito di “Esplorando”, il progetto di ecoturismo promosso da Lido Pineta, uno stabilimento balneare eco-friendly in collaborazione con le guide ambientali professioniste Emanuela Rossi e Totò Inguscio di Avanguardie (tel. 3493788738,www.avanguardie.net). Si tratta di escursioni guidate pomeridiane gratuite, ogni giovedì per un paio d’ore fino al 29 agosto, tra il mare, i bacini e la serra, seguendo le tracce del tempo alla scoperta del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, che si estende per 1600 ettari e 12 chilometri lungo la costa tra Gallipoli e Leuca, all’altezza delle marine di Ugento: comprende zone umide con 7 bacini artificiali, 500mila ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata.

L’appuntamento del 22 agosto parte da Lido Pineta alle 17.30 e con una bella passeggiata si arriva alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole (lunghezza: 5 km e ½ circa; dislivello: 65 m s.l.m.). Oppure si può scegliere l’escursione lungomare, tra dune e pineta il 29 agosto, l’ultima dell’estate offerta da Lido Pineta: passi lenti sulla sabbia, dove la battigia incontra il mare; passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino.

Uno stile di vita sano anche nell’alimentazione, quello proposto da Lido Pineta ai suoi ospiti nel punto ristoro in pineta a pochi metri dalla spiaggia: piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, attenzione all’uso dei condimenti, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani.  E poi rispetto dell’ambiente, servizi di qualità, cura e attenzione al dettaglio. Si arriva in spiaggia lungo una passerella, che attraversa la pineta secolare, attrezzata con area ristoro à la carte, tavoli da pic nic e giochi per bambini, con un chiosco in legno che ospita il bar-caffetteria-self service. A pochi metri ci sono anche il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley. Chi vuole oziare tutto il giorno, può sdraiarsi sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa e lasciarsi cullare dal rumore delle onde.

E per soggiornare a 5 km dalla spiaggia c’è il b&b Le Sei Conche, una dimora ottocentesca, silenziosa e rilassante a Gemini, appena fuori Ugento. Dopo un restauro nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali l’antico casolare con camini, stalla, granaio e cantina, volte a stella e a botte, inaugurato nel 2018, si presenta questa estate con 2 nuove camere, per un totale di sei, un bel giardino, terrazze panoramiche attrezzate e a breve con altre piacevoli sorprese (www.leseiconche.it).

 Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, tel. 334.3130040, www.lidopineta.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.