Principale Attualità & Cronaca Massafra: maggiori controlli e soprattutto più decoro e pulizia

Massafra: maggiori controlli e soprattutto più decoro e pulizia

MASSAFRA –  È questo che chiediamo all’indomani dell’episodio avvenuto in  su Corso Roma.
Nella mattina del 19 agosto 2019, a Massafra, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per soccorrere un cagnolino rimasto imprigionato nel canale di scolo, nei pressi della villetta Lovelli su corso Roma. Gli uomini del 115 , che ringraziamo per la professionalità e l’impegno, hanno operato in luoghi  estremamente degradati  dove sono presenti rifiuti e siringhe. Inoltre, al lato del canale, è stato scoperto un bivacco fortuito .
Una storia a lieto fine che però ha portato alla luce  come con l’amministrazione Quarto il degrado  sia arrivato nel centro, nel cuore  di Massafra .
La condotta che è sotto la sede stradale di corso Roma , presenta un  basamento in  gran parte eroso  con una voragine, nella quale era intrappolato il meticcio soccorso. Il luogo del recupero è fortemente degradato dalla presenza di rifiuti di ogni genere e da siringhe probabilmente usate da consumatori abituali di stupefacenti .
L’accesso al canale risulta poi estremamente facile, anche da parte di ragazzini che scavalcando potrebbero accedere ai luoghi, e ferirsi o pungersi con le siringhe. Lo stanzino individuato è stato scassinato ed è probabilmente abitato da persone in difficoltà o senza fissa dimora vista la presenza di materassi, sedie e un tavolino.

Siamo  intervenuti  per segnalare la questione alle istituzioni comunali con un’istanza. Facciamo l’ennesimo appello per sensibilizzare il Sindaco e gli assessori su ciò che avviene a Massafra.
Chiediamo che il canale sotto la sede stradale di Corso Roma venga ripristinato e bonificato, e che non sia accessibile a qualsiasi avventore, attraverso una custodia costante e puntuale, anche con dispositivi di video-sorveglianza.
Inoltre bisogna provvedere  alla chiusura e alla pulizia dello stanzino trasformato in dimora e bisogna intervenire in maniera più incisiva, a supporto di chi vive in condizioni di marginalità, povertà e disagio, tanto da dover dimorare in improvvisati e pericolosi tuguri.
Infine altro aspetto da tener conto è di intervenire sulla problematica dei cani randagi, anche valutando la realizzazione di un “canile rifugio” nel nostro Comune.
Si confida in un immediato intervento;  nel contempo abbiamo informato l’ufficio sanitario della A.S.L. .
Nell’ultima commissione ambiente ed ecologia, l’istanza ha raccolto il supporto e la sottoscrizione da consiglieri di maggioranza e minoranza, che ne condividono gli intenti.

Ida Cardillo
consigliere comunale
Angelo Notaristefano
segretario  GD Massafra

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.