La Spagna per un verso, e la Grecia per un altro, sono Paesi molto vicini alla Calabria. I due Paesi, infatti, con la regione meridionale condividono anni di storia e tradizione mediterranea: cultura, storia, tradizioni comuni e alto potenziale di mercato rendono questi due Paesi attrattivi ed interessanti per le imprese calabresi che si approcciano a Programmi di internazionalizzazione e cercano territori ricettivi per i propri prodotti. Negli ultimi tre anni, infatti, la Spagna ha visto crescere il proprio PIL del 3% annuo, a fronte di un calo della disoccupazione di 5 punti percentuali dal 22% nel 2015 al 17% nel 2017 e il valore di import ed export in crescita. Così pure la Grecia, ormai fuori dal momento di crisi economica, negli stessi anni ha mostrato numeri tutti al positivo: PIL in crescita del 1,4%, disoccupazione 3,5% in meno, import ed export in forte crescita.
Per tali ragioni le CCI di Atene e Madrid, attraverso i loro Segretari, hanno dimostrato particolare interesse per il tessuto imprenditoriale e per l’offerta turistica della Calabria da proporre nei rispettivi Paesi proprio in virtù del momento economico favorevole e della condivisione di storia, cultura ed origini.
Il progetto “Calabria in Spagna” prevede la promozione dei prodotti enogastronomici e turistici calabresi attraverso una serie di iniziative tra cui: la partecipazione ad eventi specifici del settore enogastronomico con stand dedicati alla Calabria, dalla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, al Salon de Gourmet per finire con Passione Italia; la realizzazione di uno show-room/gastro-bar in una delle vie principali di Madrid che resterà aperto per tutto il periodo del progetto e dove sarà possibile degustare e ordinare i prodotti; oltre alla realizzazione di masterclass e showcooking in collaborazione con la delegazione spagnola della Federazione Italiana Cuochi (FIC) e dell’Accademia Italiana della Cucina.
Il progetto “Agorà Calabria” ha uno struttura molto simile e prevede la promozione dei prodotti dell’enogastronomia calabrese attraverso la realizzazione di uno showroom espositivo ad Atene e la possibilità di acquistare i prodotti attraverso un portale web dedicato. La promozione dei prodotti delle imprese aderenti e del portale web avverrà sia grazie ad attività di comunicazione offline, è prevista infatti una press conference ad inizio progetto, che online, tramite il web e l’utilizzo dei social media.
È inoltre prevista la realizzazione di uno stand dedicato sia durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che all’evento Expotrof, il più importante evento fieristico di settore in Grecia. I due progetti saranno presentati in dettaglio presso la Cittadella Regionale a Germaneto a settembre: “Calabria in Spagna” il 12 e “Agorà Calabria” il 23.
La formula dei progetti finanziati dalla Regione Calabria e realizzati con la collaborazione delle CCI è già stata sperimentata nel corso degli ultimi due anni con le Camere di Canada, Brasile, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra e con i Paesi Scandinavi ed ha ottenuto ampia partecipazione e soddisfazione da parte delle imprese calabresi dei settori eno-gastronomico, turistico e high-tech.