Principale Attualità & Cronaca 8.8.1991 sono persone nel 28° anniversario dello sbarco della nave Vlora

8.8.1991 sono persone nel 28° anniversario dello sbarco della nave Vlora

Nell’ambito della mostra On Board, allestita nel teatro Margherita a cura del festival internazionale di fotografia PhEST, giovedì 8 agosto, alle ore 19, l’amministrazione comunale ricorda l’arrivo della nave Vlora con una performance dell’artista Jasmine Pignatelli.

A rievocare quell’evento drammatico, che ha segnato l’irrompere dell’emergenza migratoria nell’agenda politica italiana, saranno il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessora alle culture Ines Pierucci, i familiari di Enrico Dalfino e altri protagonisti di quelle giornate, tra gli altri Paolo Nitti, Gianni Di Cagno, Mimmo Magistro, Lucio Marengo, Peppino Calabrese, Luca Turi.

Per l’occasione, una grande onda radiotelegrafica portatrice di un messaggio in codice morse sarà lanciata nell’etere per raggiungere le zone più remote del pianeta.

La frase “Sono Persone, persone disperate. Non possono essere rispedite indietro, noi siamo la loro unica speranza”, pronunciata dal sindaco Enrico Dalfino nel 1991 e rivolta ai 18.000 profughi in fuga dall’Albania, attraverserà il globo per raggiungere chiunque sarà in ascolto e vorrà condividere questo segnale che fa appello al quel senso di umanità che oggi sembra smarrito. Per qualche minuto il caratteristico segnale morse, amplificato da un potente impianto audio all’esterno del teatro, farà da richiamo collettivo generando nell’etere un sistema universale di dialogo e condivisione.

Alle ore 19.30 in punto verrà effettuata la comunicazione radiotelegrafica con il nominativo di chiamata internazionale IQ7DV con il QTH LOCATOR JN81KD corrispondente al Teatro Margherita.

La trasmissione, con la curatela di Stefano Straziota, la collaborazione e il supporto tecnico dell’Associazione Radioamatori Italiani A.R.I. (sezione di Bari) e dell’Ordine degli Avvocati di Bari, è connessa a “Sono Persone 8.8.1991” la scultura pubblica di Jasmine Pignatelli da poco inaugurata sul nuovo lungomare di San Girolamo, dedicata al sindaco Enrico Dalfino (1935-1994) e allo spirito di umana accoglienza dai baresi in occasione dello sbarco della Vlora.

La trasmissione morse è parte del focus dedicato all’opera pubblica SONO PERSONE | 8.8.1991 all’interno della mostra On Board curata da Phest – See beyond the Sea, il festival internazionale di fotografia, arte, musica e contaminazioni dal Mediterraneo. L’anniversario dello sbarco della nave Vlora, alla presenza delle istituzioni e della famiglia Dalfino, sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente la mostra On Board, che rientra nel cartellone della Festa del Mare e che propone le opere degli artisti Federico Winer, Noelle Mason, Dario Agrimi e Jasmine Pignatelli sul tema del porto.

Il focus è curato da Stefano Straziota che con un particolare allestimento tematico all’interno del Margherita e della mostra, presenta un intervento fotografico di Stefano Di Marco e il video del regista Francesco Castellani dal titolo “Un posto davanti al mare” che ripercorre le fasi di lavorazione e montaggio della scultura, le impressioni e i commenti degli abitanti di San Girolamo e le diverse testimonianze sullo sbarco e sul sindaco Dalfino. Un viaggio tra immagini di repertorio e sentimento della memoria come impegno civile.

TRASMISSIONE MORSE SONO PERSONE 8.8.1991

8 agosto 2019 dalle ore 19.00

Teatro Margherita, Piazza IV Novembre, Bari

Performance sonora di Jasmine Pignatelli

A cura di Stefano Straziota

In collaborazione con A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Bari

Messaggio: Sono Persone 8.8.1991

Nominativo di chiamata internazionale IQ7DV – QTH LOCATOR JN81KD (Teatro Margherita)

Destinazione: Mondo

Evento realizzato da: Cellule Creative con Misia Arte, Ordine degli Avvocati Bari, A.R.I sez di Bari.

Patrocinio Arca Puglia Centrale, Comune di Bari.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.