Principale Attualità & Cronaca Suicidio assistito ed eutanasia. Stessa cosa nella sostanza

Suicidio assistito ed eutanasia. Stessa cosa nella sostanza

La notizia: “Con 13 voti favorevoli e 11 contrari, il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) apre alla legalizzazione del suicidio medicalmente assistito in Italia, distinto dall’eutanasia, anche se le posizioni al suo interno evidenziano una spaccatura”.

E in che cosa consiste la distinzione tra suicidio assistito ed eutanasia? Vediamo: “L’eutanasia è l’infusione di un farmaco che interrompe, in maniera rapida e indolore, la vita del malato che lo richiede. A compiere il gesto di somministrare la sostanza letale è una persona terza, un sanitario che la infonde endovena a chi ritiene di patire sofferenze eccessive a livello fisico o esistenziale”.

“Il suicidio assistito consiste nell’aiutare un soggetto che chiede di porre fine alla propria vita, ma in cui è lui stesso ad assumere un farmaco letale. Questa possibilità è prevista in Svizzera, dove si è recato Dj Fabo, aiutato da Marco Cappato. Fabiano Antoniani, pur essendo tetraplegico, ha potuto attivare una pompa infusionale schiacciando con i denti un pulsante. In questo caso l’aiuto è consistito nel predisporre il meccanismo che ha permesso di assumere la sostanza. Ma il gesto finale è rimasto suo”.

Se non è zuppa è pan bagnato. Comprare una casa direttamente dal proprietario e comprare una casa tramite un notaio, sono due maniere diverse di comprare una casa, ma nella sostanza è la stessa cosa: si compra una casa. Se Fabiano Antoniani non avesse avuto la possibilità di stringere i denti e qualcuno avesse fatto il gesto finale al posto suo e per suo espresso volere, i modi di procurarsi la morte sarebbero stati diversi, ma nella sostanza sarebbe stata la stessa cosa.

E suicidio assistito ed eutanasia sono la stessa cosa da un punto di vista morale. Una legge giusta, ben fatta, sull’eutanasia rispetterebbe la volontà e la libertà della persona. Una legge giusta, ben fatta, sul suicidio assistito ugualmente rispetterebbe la volontà e la libertà della persona.

Bisogna però considerare che una legge che prevedesse solo il suicidio assistito e non l’eutanasia, penalizzerebbe la persona non in grado di compiere il gesto finale.

Renato Pierri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.