Principale Politica Diritti & Lavoro Il Premio Barocco trampolino di lancio per la riforma della giustizia tributaria

Il Premio Barocco trampolino di lancio per la riforma della giustizia tributaria

GALLIPOLI – Presentato il Disegno di Legge sostenuto dall’avvocato Maurizio Villani in seno ai Convegni nazionali organizzati dal Premio Barocco

L’incontro e il confronto di due uomini figli del Salento, il continuo mettersi in gioco per la propria professione, l’amore incondizionato per un territorio tanto amato quanto difficile, ha fatto sì che il Premio Barocco diventasse la fucina di una riforma, in ambito di giustizia tributaria, che resterà alla storia della giurisdizione italiana.

I due uomini in questione sono il patron Fernando Cartenì e l’avvocato Maurizio Villani: nacque dalla loro volontà, l’organizzazione, nel 2016, del primo incontro sul tema della giustizia tributaria, con la straordinaria partecipazione del compianto noto giurista e avvocato Victor Uckmar.

«Il nuovo processo tributario» il titolo del Convegno, organizzato in stretta collaborazione con l’Università del Salento. Un tavolo tecnico di altissimo livello, al quale, seguì, nel 2018, l’organizzazione di un secondo Convegno dal titoloLa riforma della giustizia tributaria”, organizzato in collaborazione con l’Università del Salento, presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, al quale prese parte il noto giurista Franco Gallo (già Ministro delle Finanze e Presidente della Corte Costituzionale).

Un dibattito lungo, le cui redini furono tenute sempre dall’avvocato Maurizio Villani. Tre giuristi di fama nazionale ed internazionale impegnati, contemporaneamente, sullo stesso tema, sì da conseguire tutti e tre, in proposito, il conferimento dell’ambito Premio Barocco. 

Un impegno che oggi, a distanza di pochi anni, ha portato al Disegno di Legge n. 1243/2019 della Lega (primo firmatario Sen. M. Romeo + 49) di riforma della giustizia tributaria comunicato alla Presidenza del Senato il 18 aprile 2019 ed assegnato alle Commissioni riunite Seconda (Giustizia) e Sesta (Finanze e Tesoro) in sede redigente il 23 luglio 2019, come annunciato nella seduta n. 136 del 23 luglio 2019.

Il disegno di legge riprende, sostanzialmente, le proposte di modifica legislativa mosse dall’avvocato Maurizio Villani e sostenute in seno ai suddetti convegni.

Un grande traguardo, al quale la grande famiglia del Premio Barocco è lieta di aver contribuito, mediante una totale dedizione e una stretta collaborazione relativa anche a temi di rilevanza sociale e amministrativa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.