Principale Politica Diritti & Lavoro Emiliano inaugura il “nuovo” ospedale di Massafra

Emiliano inaugura il “nuovo” ospedale di Massafra

MASSAFRA – Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha inaugurato a Massafra (Ta) l’Ospedale di comunità, all’interno del Presidio territoriale di assistenza (Pta).

Questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha inaugurato l’ospedale di comunità presente nel “Presidio Territoriale di Assistenza” di Massafra. Il presidente della Regione Puglia ha poi ricordato che l’importante risultato è stato ottenuto anche con l’aiuto del sindaco, l’Avv. Fabrizio Quarto.

Ad accompagnare il presidente della regione Stefano Rossi, direttore generale Asl Taranto, Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici, Vito Gregorio Colaciccio, direttore Sanitario dell’Asl, Michele Mazzarano, consigliere regionale, e Fabrizio Quarto, sindaco di Massafra.

La realizzazione dell’ospedale di comunità per la città di Massafra era un impegno che Emiliano ricorda di aver già preso qualche tempo fa con il sindaco Quarto. Più volte, quest’ultimo, insieme all’intera comunità, aveva sollecitato il Presidente pugliese a sforzarsi di sostenere la volontà di Massafra nell’ottenere questo importante risultato.

La struttura ospedaliera era stata riconvertita molti anni fa, prima che, come ha sottolineato lo stesso, Emiliano diventasse presidente.

Il significato del termine ospedale di comunità, inaugurato oggi, è nella sostanza un ospedale gestito dai medici di famiglia con il supporto del Servizio sanitario regionale. Qui i malati cronici, ad esempio, che hanno bisogno di sostegno e che vengono dimessi dagli ospedali per acuti, vengono seguiti nella maniera più compiuta.

Un modello che man mano prende piede un po’ in tutta Italia, dice il presidente. E in questa direzione a Massafra “abbiamo saputo riorganizzare la struttura sanitaria e renderla attiva in tutti i suoi settori”.

I medici di famiglia in questa struttura collaboreranno tra di loro, gestendo al meglio le situazioni più difficili e non perdendo assistiti. Quando un medico di famiglia mostra di saper gestire la modernità e un livello assistenziale così elevato, gli assistiti non possono che sentire maggiore fiducia nei loro riguardi.

L’invito a tutti i medici di famiglia della Puglia è quello di dare una mano alla regione perché “noi siamo pronti – ha dichiarato Emiliano – ad aprire ospedali di comunità ovunque”.

Molti, infatti, sono già operativi ma se se ne aprissero degli altri si potrebbe sostituire quegli ospedali “vecchi e inutili” che in passato sono stati chiusi, con strutture invece utilissime alle famiglie come quella inaugurata oggi.

Il Pta, attivo già dal 20 giugno, ospiterà 12 posti letto che a breve diventeranno 20.

Quello di Massafra sarà solo uno dei 22 presidi previsti su tutto il territorio regionale, che accoglierà i pazienti in corso di stabilizzazione: utenti che hanno bisogno di essere tenuti sotto osservazione continua o di fare terapie riabilitative.

“Da oggi – ha concluso Emiliano – Massafra ha di nuovo un ospedale, un ospedale di comunità”.

Pietro Dragone

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.