Alessandria, inaugurazione del monumento in onore dello scrittore Umberto Eco

Eventi & Spettacoli

La città rende omaggio all’autore del “Nome della Rosa” con una scultura luminosa realizzata dal famoso artista Marco Lodola

Domani, 31 luglio 2019, nella città di Alessandria si inaugurerà il monumento dedicato al grande scrittore e semiologo Umberto Eco. La cerimonia avrà luogo in piazza Vittorio Veneto, nelle vicinanze della Biblioteca Civica. L’inaugurazione è inserita all’interno del programma del festival culturale la “Milanesiana”, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, su iniziativa del fratello Vittorio Sgarbi, noto critico d’arte, e anche lui presente alla manifestazione.

Il monumento a Eco è un ritratto dello scrittore realizzato con una tecnica led dall’artista Marco Lodola, famoso per essere tra i fondatori del movimento del “Nuovo Futurismo”, e le cui opere sono create usando materiali come la plastica, la lamiera, il neon. La scultura commemorativa ritrae l’accademico Umberto Eco con il cappello e la sciarpa. Un omaggio luminoso tributato da Alessandria al suo cittadino, il quale nel corso degli anni è stato l’anima “illuminata” della città e dell’Italia intera.

F.Moretti