Principale Politica Diritti & Lavoro Al Lido Paradiso l’orchestra massafrese Tebaide

Al Lido Paradiso l’orchestra massafrese Tebaide

Venerdì 26 luglio al Lido Paradiso di Castellaneta Marina (Ta), sarà proposa una serata dedicata alle colonne sonore del cinema italiano e straniero, con lo spettacolo concertistico “Cine-Musica” dell’Orchestra Sinfonica Tebaide D’Italia, apprezzato progetto musicale massafrese, diretta da Cosimo Maraglino.

Durante questa esibizione, il cui ingresso sarà gratuito, saranno riproposte le colonne sonore di film che hanno contraddistinto la vita di diverse generazioni legate insieme dalla scrittura inedita e autoriale della scrittrice Raffaella Balestra. Il programma concertistico accuratamente scelto e selezionato ha come scopo avvicinare il grande pubblico alla musica sinfonica, la cui esecuzione sarà affidata ai maestri dell’Orchestra Tebaide, diretti dal giovanissimo Direttore d’Orchestra Cosimo Maraglino, virtuoso flautista nonché studente di Composizione e Direzione d’Orchestra allievo del Maestro Antonio Palazzo.

Eseguiremo celebri musiche di lavori cinematografici – ha affermato il giovane direttore – dal passato a quelli più contemporanei. Queste saranno legate tra loro dalla storia di una ragazza, amante del cinema e delle pellicole. Ogni canzone rappresenta una fase della sua vita. Le musiche dei film western ricordano l’infanzia, quelle più romantiche riguardano la sua adolescenza e le musiche più attuali sono legate alla sua maturità”.

Sarà un viaggio avvincente fatto di suoni, cinema e teatro grazie alla voce recitante di Gisella Carone, cantante dell’orchestra insieme al tenore Cristiano Triuzzi e al soprano Flora Contursi. Saranno proposti intrecci di vita, di ciack e di musiche per film riaccendendo i riflettori sui più grandi compositori sia italiani che stranieri fra cui Ennio Morricone, Nino Rota, Hans Zimmer, Trevor Jones e Randy Edelman.

Particolarità del nostro lavoro sono gli arrangiamenti. Sebbene eseguiamo canzoni di facile impatto, la nostra intenzione è comunque quella di lasciare un segno distintivo, con un tocco personale. Quindi abbiamo apportato delle modifiche inedite, creando delle vere e proprie suite, con diversi temi musicali che sono resi sinfonici dalla composizione orchestrale della nostra formazione”.

L’Orchestra Sinfonica Tebaide D’Italia, con oltre venti elementi impegnati, è composta da una sezione d’archi completa, quella dei legni, con l’oboe fondamentale per questo spettacolo e una di ottoni. Parti soliste importanti sono attribuite anche all’arpa, al violino e al violoncello.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.