Principale Arte, Cultura & Società  “Poesie”

 “Poesie”

GIOVINAZZO – Sabato 27 luglio 2019, alle ore 20.00, presso la Galleria d’arte “K2 Studio/Anforah” Via Cattedrale 8 – centro storico Giovinazzo (BA), si terrà l’inaugurazione della mostra personale della pittrice Anna Suriano dal titolo “Poesie”; l’esposizione sarà visitabile fino al 3 agosto 2019, tutti invitati, ingresso libero.

<<Anna Suriano affonda le proprie radici artistiche nella tradizione informale europea del Novecento ma, al contrario di quest’ultima, piuttosto che incedere sulla valorizzazione della gestualità e della materia pittorica, si sofferma sul racconto di una realtà, neanche troppo simbolica, fatta di luce, una luce non “impressionista” ma che proviene dall’interno, dalla sostanza stessa delle cose e che finisce per irradiare le superfici delle opere pervadendole di una disincantata bellezza. Le pennellate, dense di materia pittorica, mai eccessive, calibrano una cifra creativa declinata dall’uso meditato del colore al quale si aggiunge l’utilizzo sapiente del bianco con il quale la pittrice ama stemperare le atmosfere dei suoi quadri. Anna Suriano, attraverso la sua opera, ci introduce ad una visione attenta e poetica della realtà, così come suggerisce il titolo della sua personale “Poesie”.

Tra le parole e le immagini esiste, da sempre, un sottile filo conduttore intuito fin dall’antichità da artisti e liberi pensatori tanto da poter ancora oggi affermare che in quel “Ut pictura poesis” profetizzato da Quinto Orazio Flacco ci sia la volontà degli artisti di raccontare con immagini e parole, storie ed emozioni che coinvolgono chi le osserva e chi le ascolta. Anna Suriano, rappresenta visivamente con la pittura ciò che un bravo poeta potrebbe raccontare con le parole, senza dimenticare di filtrare il tutto mediante una capacità “sensibile” ed espressiva posta al servizio della fantasia e vissuta pienamente attraverso l’esercizio dell’attività artistica.>>. Info e prenotazioni: 3398077542 – 3936354085.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.