Principale Ambiente, Natura & Salute “Diritto al lavoro”

“Diritto al lavoro”

Diritto al lavoro per persone con svantaggio socio lavorativo, progetto della cooperativa Ethos sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa valdese

POTENZA – Il 18 luglio 2019 alle ore 16, a Potenza, presso la sede della cooperativa sociale Ethos in via Londra, si terrà l’evento finale relativo al progetto “Diritto al lavoro” sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa valdese. Il progetto ha visto il coinvolgimento di 24 persone con svantaggio socio-lavorativo individuate dai servizi sociali professionali del Comune di Potenza. I beneficiari hanno partecipato all’attività di orientamento professionale e successivamente alla compilazione del proprio bilancio di competenze. Nell’ambito del progetto è stata inoltre costruita la piattaforma informatica “Risorse” per l’implementazione di due database, relativi ai bilanci delle competenze e alla mappatura di enti e aziende, e consentire l’incrocio dei dati elaborati.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del presidente Legacoop Basilicata Innocenzo Guidotti e vedrà la partecipazione dei partner del progetto (l’Unità di direzione Servizi alla persona del Comune di Potenza, la cooperativa sociale Ethos e la cooperativa Vertigo, che si occupa di web e comunicazione) e dei beneficiari dello stesso. Avvalendosi dell’approccio “bottom-up”, l’evento vuol dare centralità ai beneficiari del progetto che, coordinati da Giuseppe Salluce (coordinatore regionale Legacoopsociali), racconteranno la loro esperienza attraversando le diverse fasi progettuali e rappresenteranno bisogni ed esigenze delle persone con svantaggio socio-lavorativo. Dall’altra parte, i rappresentanti del partenariato pubblico-privato interverranno sulla base di quelle che saranno le necessità e le richieste degli stessi beneficiari. È, dunque, un evento che, muovendo dall’esperienza progettuale, apre un dialogo tra i portatori di interessi e i partner del progetto. Le conclusioni saranno affidate al sindaco della città di Potenza Mario Guarente.

diritto-al-lavoro_iniziativa-conclusiva_web

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.