Altamura. Una piazzetta all’imprenditore edile Michele Tesoro

Politica & Diritti

Recuperata un’area urbana abbandonata nel quartiere Madonna del Rosario

Giovanni Mercadante

Un’area abbandonata, messa a disposizione dall’Amministrazione Melodia, è stata recuperata grazie all’intervento dell’impresa edile F.lli Antonio e Francesco Tesoro che l’hanno dedicata al padre scomparso nel 2006. Si tratta di un fazzoletto di suolo incastonato nel popoloso quartiere tra la chiesa Madonna del Rosario e l’arteria di via Selva.

Questa tipo di operazione rientra nel progetto di riqualificazione dei rioni dove l’urbanizzazione ha lasciato segni evidenti di abbandono da parte delle amministrazioni precedenti.

La sindaca avv. Rosa Melodia si è dichiarata soddisfatta di questo progetto seguito con particolare attenzione dall’Assessore ai Lavori pubblici, avv. Pietro Falcicchio, tra l’altro residente nello stesso quartiere. L’auspicio, è stato dichiarato dai due amministratori, è che i residenti abbiano cura di questo bene comune, omaggiato dall’impresa F.lli Tesoro, come se fosse il proprio giardino.

Sulle stesse parole si è sintonizzato il parroco don Giuseppe Creanza, il quale dopo aver benedetto la piazzetta, ha manifestato il proprio apprezzamento per tale atto di generosità. L’allestimento dell’area è stato curato con ottime rifiniture: una pavimentazione a mattonelle; piantumazione di alberi e altre essenze arboree lungo il perimetro; un’aiuola centrale con un pino e infine delle panche di ottima fattura “metalwood”/legno-metallo.

  Al centro la sindaca avv. Rosa Melodia; il parroco don Peppino Creanza; l’Ass. Pietro Falcicchio; a sinistra i fratelli Francesco e Antonio Tesoro con la mamma

Questo recupero è il primo di una serie di altre zone da recuperare e ricucire col tessuto urbano.

Senz’altro la piazzetta sarà utilizzata dagli ambulanti al mattino e nel pomeriggio dai residenti, dai bambini di un asilo nido situato di fronte a pochi metri, e da tanti ragazzi che frequentano l’oratorio. Insomma, sarà un punto di aggregazione sociale per quanti vorranno sostare e godere di un piacevole relax in compagnia di amici e parenti.