Principale Politica Diritti & Lavoro Proposta di legge regionale di Conca per gli operatori socio sanitari

Proposta di legge regionale di Conca per gli operatori socio sanitari

Cons. reg. Mario Conca

Il consigliere  reg.  Mario Conca sempre attivo sul fronte della sanità

 Una sua proposta di legge regionale per gli operatori socio sanitari

Giovanni Mercadante

Il Cons reg. 5S Mario Conca continua a mantenere costante la sua attenzione sul fronte della sanità, dove si registrano purtroppo serie preoccupazioni nell’ospedale della Murgia per le inefficienze nei vari reparti, come già denunciato attraverso queste colonne nei giorni scorsi.

Sulla scia delle tante inefficienze che costellano il nosocomio murgiano, il Cons. Mario Conca ha presentato una proposta regionale per l’istituzione dell’elenco  degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione.

Nel suo comunicato stampa fa osservare che è necessario valorizzare la figura dell’operatore socio sanitario, nonché regolamentare l’accesso alla professione. 

Dichiara di essere primo firmatario della proposta di legge, depositata assieme ai consiglieri della Commissione Sanità, e scritta con la collaborazione del presidente del Cts Oss Puglia Grazia Giangrande, che punta a istituire un registro regionale professionale degli OSS e degli enti di formazione accreditati pugliesi oltre che a ravvivare un dibattito nazionale.

Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, nell’assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero, nell’intervento igienico sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente.

A seguito dell’incremento dell’offerta dei servizi sociosanitari a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale su tutto il territorio regionale, si è registrato un progressivo aumento della domanda di personale qualificato per l’assistenza di base alle persone non autosufficienti.

La proposta di legge prende spunto dall’esempio virtuoso della Regione Liguria in cui è già attivo un registro per gli OSS e che ha trovato il consenso degli operatori del settore.

In questa prospettiva – continua Conca – non esistendo, ad oggi, un elenco che permetta di individuare i soggetti effettivamente in possesso di titoli di studio e di formazione, appare indispensabile istituire un registro dei soggetti in possesso del titolo di Operatore Socio Sanitario riconosciuto dalla Regione Puglia.

Allo stesso elenco potranno essere iscritti anche gli enti accreditati per la formazione, operanti sul territorio regionale, nonché i corsi per il conseguimento della qualifica.

Una proposta importante per il servizio sanitario, che non comporta oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale. L’OSS è figura fondamentale per il servizio sanitario regionale, ma va normata: infatti, è ingrediente imprescindibile al fine di evitare il “demansionamento” degli infermieri e, al contrario, la loro professionalizzazione. Per questo, dopo l’approvazione in commissione consultiva lo scorso 25 giugno, ora si attende il passaggio nella commissione referente, sperando che non passi troppo tempo prima che la norma approdi in aula.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.