Principale Politica Diritti & Lavoro Siglato gemellaggio tra Bari e San Josè di Costa Rica

Siglato gemellaggio tra Bari e San Josè di Costa Rica

Questa mattina il sindaco di Bari Antonio Decaro e il console onorario del Paese centroamericano, Bepi Costantino, hanno sottoscritto l’accordo di gemellaggio tra la città di Bari e San Josè, capitale della Repubblica della Costa Rica.

Il documento si articola su una serie di punti che serviranno a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due città sul fronte delle politiche ambientali, culturali e del turismo sostenibile.

“Sono particolarmente soddisfatto della sottoscrizione del gemellaggio con San Josè, capitale della Costa Rica – ha commentato Decaro -, perché questo è il Paese più green al mondo. Per la terza volta è, infatti, in cima all’Happy Planet Index, un nuovo indice di misuratore di felicità, redatto dalla New Economics Foundation (NEF) di Londra. E credo che questi strumenti possano servire a sviluppare una conoscenza reciproca e una condivisione di buone prassi amministrative e organizzative nella gestione dell’ecosistema urbano. L’idea, inoltre, di gemellare Bari, per la prima volta, con una città capitale di un Paese dimostra ancora una volta l’appeal che la nostra Città ormai esercita sul piano internazionale”.

“Questo patto – ha dichiarato Bepi Costantino, console onorario della Repubblica della Costa Rica a Bari – segue i due accordi quadro già firmati tra l’Ateneo barese, la Earth University  e la Univesidad Catolica de San Josè. Per me queste intese sono come bottiglie di vetro, premesse indispensabili per riempirle dei migliori liquidi”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.