Principale Attualità & Cronaca Mola Start – up: Misure regionali di aiuto all’autoimprenditorialità

Mola Start – up: Misure regionali di aiuto all’autoimprenditorialità

Mola Start – up: un’iniziativa lodevole, perché ha il merito di divulgare le Misure regionali di aiuto all’autoimprenditorialità

Nota dell’assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

“Ho partecipato oggi  a Mola di Bari a un incontro in cui la Regione Puglia e il Comune di Molain collaborazione con ARTI, Puglia Sviluppo e BaLab hanno presentato le opportunità di autoimprenditorialità offerte ai giovani pugliesi.

“Erano presenti il Sindaco Giuseppe Colonna, il Vice-Sindaco Vito Orlandola dottoressa Gianna Elisa Berlingerio, dirigente della Sezione competitività dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, lAmministratore di Sitael Matteo Pertosa, e il Responsabile del BaLab Gianluigi De Gennaro. Sono state illustrate alcune testimonianze di imprese nate con le Misure PIN, NIDI e TECNONIDI.

“Un elemento che accomuna le tre Misure consiste nel fatto che esse sono “a sportello”, modalità operativa che garantisce la continuità temporale degli interventi, consentendo alle imprese di pianificare i programmi di investimento in ragione delle effettive esigenze, senza dover rincorrere le scadenze dei bandi.

PIN, Progetti Innovativi, si rivolge a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che hanno un’idea imprenditoriale nei settori dell’innovazione culturale, tecnologica e sociale. Prevede un contributo finanziario a fondo perduto variabile tra un valore minimo di 10.000 euro e massimo di 30.000 euro a progetto, nonché un insieme di servizi di supporto e rafforzamento delle competenze (prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, affiancamento di imprenditori senior, visite aziendali, ecc.) messi a disposizione da ARTI.

“NIDI, Nuove Iniziative D’Impresa, invece, rappresenta una combinazione di strumenti finanziari nella forma di sovvenzioni dirette e di prestiti rimborsabili, rivolta a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate nell’ingresso nel mondo del lavoro per favorirne l’autoimpiego attraverso l’avvio di un’iniziativa imprenditoriale nella forma della microimpresa.

L’investimento richiesto può avere un valore compreso tra 10mila e 150mila euro. Ad oggi sono più di 1.600 i progetti presentati che sviluppano investimenti per oltre 100 milioni di euro.

“TECNONIDI è l’intervento con cui la Regione Puglia offre un pacchetto di aiuti per l’avvio o lo sviluppo di start up tecnologiche e innovative mediante un prestito rimborsabile ed una sovvenzione sia per gli investimenti che per i costi di funzionamento. Si rivolge alle piccole imprese iscritte al registro camerale al massimo da cinque anni che intendano avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico in una delle aree di innovazione (Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo, Comunità digitali, creative e inclusive).  Le agevolazioni possono arrivare fino a 200mila euro per gli investimenti e 80mila euro per i costi di funzionamento.

“Mi sono complimentato con gli organizzatori dell’iniziativa. Ho anche contribuito con gli esperti presenti a illustrare i vantaggi prodotti finora da queste tre Misure, che fanno della Puglia una regione all’avanguardia negli aiuti all’autoimprenditorialità. Infatti sono migliaia, ad oggi, i fruitori dei benefici previsti, grazie ai quali abbiamo registrato anche un incremento di buona occupazione, nonostante la crisi in atto.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.