Taranto, installato il comitato promotore per i Giochi del Mediterraneo 2025

Eventi & SpettacoliSport

Per la candidatura di Taranto ai XX Giochi del Mediterraneo 2025 si è stanziato il Comitato promotore incaricato di predisporre il dossier tecnico sulla Città dei due mari

Taranto è pronta, oltre che idealmente, anche sul profilo tecnico-organizzativo ad immettersi nella prospettiva futura di una approvazione della sua candidatura alla XX edizione dei Giochi del Mediterraneo 2025. Difatti, si è stanziato il Comitato promotore preposto ad avallare la candidatura della città tarantina ai Giochi del Mediterraneo edizione 2025. Il Comitato è presieduto da diversi soggetti, il cui statuto predispone la presenza in primis del Comune di Taranto, della Regione Puglia, del Coni regionale, coadiuvati sotto il profilo tecnico da Asset Puglia.

I protagonisti politici e del settore del sport impegnati nella promozione della città di Taranto a tale candidatura sono il sindaco Rinaldo Melucci, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente dello sport pugliese Angelo Giliberto, i quali stanno valutando l’esaustività e l’efficacia del dossier concernente il piano urbano atto ad ospitare i Giochi. Il Comune di Taranto ha diramato un proprio comunicato a proposito della candidatura della città ai Giochi del Mediterraneo: “Il sindaco Melucci, il governatore Emiliano e il presidente dello sport regionale Giliberto hanno avuto modo di valutare lo stato del dossier che verrà presentato al Comitato Internazionale (CIJM) entro la metà del mese di luglio. Hanno avanzato proposte su profili di alto valore per la guida operativa del Comitato stesso, hanno verificato lo stato del concorso di idee grafiche per il logo ufficiale della candidatura, hanno potuto analizzare – continua il comunicato – le implicazioni ed interazioni derivanti sia dall’allestimento del villaggio che ospiterebbe le delegazioni internazionali che dalla selezione degli impianti sul territorio ionico e pugliese”.

Palazzo di Città ha divulgato la notizia che il Comitato entro breve tempo organizzerà un incontro plurilaterale per disquisire e per “condividere i diversi temi connessi ai Giochi del 2025 con gli altri enti e stakeholder locali”. Difatti, il Comitato promotore prossimamente dovrà presiedere ad una reunion preordinata allo scopo prioritario di ufficializzare l’approvazione ultima del dossier afferente alla candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025.

di Monica Montanaro