Principale Politica Diritti & Lavoro Mostra per bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi

Mostra per bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi

Cinque opere della Pinacoteca metropolitana “Corrado Giaquinto” esposte a Recanati

Anche la Città Metropolitana di Bari partecipa alle celebrazioni in occasione dei duecento anni della composizione dell’Infinito leopardiano (1819-2019), con il prestito di cinque opere della Pinacoteca “Corrado Giaquinto” nell’ambito del progetto, Infinito Leopardi, promosso a Recanati dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC), con la partecipazione di Regione Marche, Comune di Recanati, Centro Nazionale Studi Leopardiani, Casa Leopardi, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura e Università degli Studi di Macerata.

In particolare le opere della Pinacoteca saranno esposte, dal 30 giugno al 3 novembre 2019, a Villa Colloredo Mels a Recanati nell’ambito di una delle due mostre che ruotano intorno all’espressione dell’infinito nell’arte in un percorso che va dall’epoca romantica ad oggi: “La fuggevole bellezza. Da Giuseppe De Nittis a Pellizza da Volpedo” a cura di Emanuela Angiuli e “Interminati spazi e sovrumani silenzi. Giovanni Anselmo e Michelangelo Pistoletto” a cura di Marcello Smarrelli.

Si tratta dei dipinti di Giuseppe De Nittis (Sull’Ofanto), di Damaso Bianchi (Paesaggio con muri bianchi) e di Francesco Romano (Giardino fiorito I – II – III o Trittico dei fiori), delicate interpretazioni del paesaggio pugliese realizzate tra fine Ottocento e inizi del Novecento.

Ci onora partecipare alle celebrazioni del bicentenario della famosa lirica leopardiana con le opere della Pinacoteca Metropolitana che, attraverso i suoi artisti, contribuirà a fornire una lettura di quello sguardo al di là della siepe – afferma Francesca Pietroforte, consigliere metropolitano delegata ai Beni culturali -. I nostri dipinti, così come le nostre sculture, sono sempre più richieste da musei e gallerie per prestiti temporanei: questo dimostra la ricchezza di una delle più importanti collezioni d’arte del Meridione”

In foto opera di De Nittis Sull’Ofanto

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.