Principale Attualità & Cronaca Per l’eccessiva sicurezza tempi difficili per le associazioni

Per l’eccessiva sicurezza tempi difficili per le associazioni

CRISPIANO – “Dopo l’inasprimento delle leggi, negli ultimi anni organizzare un evento pubblico all’aperto è diventato molto dispendioso. Bisogna redigere il piano di sicurezza, installare bagni chimici, barriere di cemento, etc. Anche le più rodate associazioni stanno avendo difficoltà per i costi esosi che ricadono per lo più su di loro”. Lo dice Anna Sgobbio in un suo comunicato de <Il Futuro è di tutti> ed è la verità. Una volta le amministrazioni pubbliche sostenevano le iniziative promosse dalle associazioni, ora si sono invertite le parti, pur in presenza delle necessarie disponibilità economiche. “Probabilmente – dice Sgobbio – servirebbe anche un aiuto da parte delle imprese del territorio, interessate a che si crei movimento in paese”, ma sappiamo le difficoltà in cui operano le ditte locali, spesso costrette a chiudere i battenti. Il Comune, com’è noto,  è alle prese con un disavanzo economico notevole che penalizza non soltanto le associazioni, ma anche servizi essenziali per i cittadini.

Sappiamo  che vi sono molte leggi inosservate, ma quella sulla sicurezza, viene “rigidamente” osservata nei confronti di organismi sociali, meno nei confronti di Comuni e Province. “Il Comune – prosegue il comunicato – potrebbe dotarsi di attrezzature e convenzioni da mettere a disposizione per favorire le iniziative che nascono dal basso, altrimenti si rischia di spegnere del tutto quella forza propulsiva, che purtroppo già si è affievolita parecchio, proveniente dal mondo dell’associazionismo. Bisognerebbe magari anche studiare una maniera per riqualificare degli spazi che oggi sono abbandonati a se stessi e che potrebbero essere usati, riuscendo persino a creare anche qualche fonte di reddito oltre che una rigenerazione del territorio. Ma servono progetti, sinergia, facilitazioni per l’accesso ai finanziamenti…”. Infatti, perché non dare in concessione aree e servizi, con esoneri fiscali e sponsorizzazioni, da destinare ad  attività sociali, artigianali, ludiche, del tempo libero, assicurando la gestione delle aree di pertinenza, di impianti pubblici esistenti, e dei gabinetti pubblici di riferimento (non tutti igienicamente in regola), i quali misteriosamente sfuggono all’obbligo dell’apertura, imposta per legge, quando l’onere ricade sull’associazione organizzatrice di un evento?

A breve – aggiunge il documento di Anna Sgobbio – si dovrebbe discutere del nuovo regolamento delle associazioni, potrebbe essere quella l’occasione per iniziare a rilanciare il settore, partendo dalla tanta agognata Consulta che a Crispiano non è mai riuscita a partire”. “Sappiamo – conclude la porta voce de <Il Futuro è di tutti> che le difficoltà sono tante, ma la buona volontà di qualcuno, che purtroppo inizia a venire meno, non basta più: servono anche organizzazione, efficienza, oltre che stimolo e sostegno reale da parte degli enti pubblici”.

Aggiungiamo, infine, che non sarebbe male, sollecitare sponsorizzazioni, anche alle ditte appaltatrici di lavori, di qualche panchina e gioco in più nei parchi comunali, vista la presenza quotidiana di gente, che purtroppo non ha alternative per far giocare i propri figli e per respirare un po’ di aria fresca.

Michele Annese

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.