Principale Ambiente, Natura & Salute Puglia: arrivano i fondi Pon del ministero dei trasporti per l’infomobilità

Puglia: arrivano i fondi Pon del ministero dei trasporti per l’infomobilità

Con l’obiettivo di migliorare i flussi di traffico e di merci nelle regioni del Sud Italia oggetto del Programma PON Infrastrutture e Reti 2014-2020, il MIT stanzia 20 milioni di euro per progetti n Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia 

Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia saranno interessate dal PON Infrastrutture e Reti 2014-2020. Con una dotazione complessiva pari a 20 milioni di euro si punterà a migliorare e fluidificare i flussi di traffico di passeggeri e merci all’interno della rete infrastrutturale TEN-T delle regioni obiettivo del Programma nonché a promuovere, attraverso tecnologie digitali interoperabili, l’implementazione di soluzioni a sostegno del trasporto integrato e intermodale per aumentare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) dei trasporti e delle infrastrutture.

L’obiettivo di questa iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) è di realizzare piattaforme e strumenti tecnologici intelligenti in grado di acquisire le informazioni e diffonderle a tutti gli utenti, sia cittadini che gestoricommenta il deputato pugliese Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in Commissione Trasporti alla Camera I sistemi saranno in grado di monitorare e gestire il traffico di persone e merci e di migliorare i collegamenti della Puglia e delle altre regioni coinvolte sia all’interno sia verso il resto del Paese. L’obiettivo è garantire ripetibilità e continuità dei dati necessari per il supporto alle decisioni e per informare i cittadini. La rete dei trasporti nazionale e quella dei nodi metropolitani potranno infatti essere connesse, messe in grado di scambiarsi le informazioni e conclude Scagliusi (M5S)migliorarsi”.

La manifestazione d’interesse del PON Infrastrutture e Reti è rivolta a soggetti pubblici e privati che forniscono servizi di pubblica utilità o interesse nelle regioni coinvolte. Le loro proposte dovranno giungere entro 90 giorni a partire dallo scorso 20 giugno, data di pubblicazione dell’invito sul portale istituzionale del PON sul sito del MIT.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.