Meteo Molise, Puglia, Calabria, Abruzzo, Basilicata

Ambiente & Territorio

Molise

Tempo stabile al mattino con sole prevalente, locali addensamenti al pomeriggio sui rilievi ma senza fenomeni associati. Ampie schiarite anche in serata e nottata sempre con tempo asciutto.

Puglia

Condizioni di tempo stabile al mattino grazie all’anticiclone africano in espansione che porterà sole prevalente e caldo in aumento. Locali addensamenti al pomeriggio al confine con la Basilicata ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto anche in serata e nottata con ampie schiarite su tutti i settori.

Abruzzo

Al mattino tempo asciutto con sole prevalente su tutta la regione. Locali addensamenti in sviluppo al pomeriggio sulle montagne ma senza fenomeni di rilievo associati. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e nottata.

Calabria

Tempo asciutto al mattino su tutti i settori con sole prevalente. Locali addensamenti in sviluppo al pomeriggio sui rilievi interni ove non si escludono isolati acquazzoni o temporali. Ampie schiarite poi in serata e nottata.

Basilicata

Tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nuvolosità in sviluppo al pomeriggio con possibilità di locali temporali o acquazzoni sparsi in rapido esaurimento alla sera.

Nazionale

Condizioni di generale stabilità sulle regioni settentrionali con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche locale addensamento sulle Alpi. Tempo asciutto anche in serata e in nottata con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori. Giornata all’insegna del tempo asciutto su tutto il Centro. Al mattino ampi spazi di sereno sia sul versante tirrenico che su quello adriatico mentre al pomeriggio è attesa qualche innocua nube solo in Appennino. Cieli sereni dalla serata su tutte le regioni. Soleggiato al Sud Italia al mattino mentre al pomeriggio non si escludono locali temporali soprattutto sulle zone interne di Campania, Basilicata e Calabria ma in rapido esaurimento. Tempo asciutto in serata e in nottata con ampie schiarite.Temperature generalmente in aumento salvo una lieve flessione delle minime al Sud.