Cerimonia di Consacrazione a Cavaliere dell’Ordo Equestris Templi

Politica & Diritti

Cerimonia di Consacrazione a Cavaliere dell’Ordo Equestris Templi Arcadia in forma pubblica presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa

L’Ordo Equestris Templi Arcadia si pregia di comunicare che sabato 29
giugno 2019 alle ore 18.00, nella splendida cornice della chiesa di S. Francesco  della Scarpa di Lecce si svolgerà l’annuale Cerimonia di Consacrazione a Cavaliere.
La formula, nei suoi valori e nel rituale, si tramanda intatta da sette
secoli, ma il suo valore resta estremamente attuale.
La veste pubblica dell’antico cerimoniale si propone di rappresentare
l’attualità e l’importanza dell’Ordine Cavalleresco e delle sue antiche Tradizioni che, grazie all’impegno e all’opera degli odierni cavalieri, da oltre un decennio, tornano a rivivere in un territorio pregno di storia e testimonianze templari.
I Novizi affermeranno pubblicamente la scelta e la volontà di essere
uomini e donne nuovi, diversi, elevati; impegnandosi, attraverso il superamento di quattro prove simboliche, che racchiudono il risultato del loro percorso, a migliorarsi e a migliorare chi sta loro intorno: il pellegrinaggio nel labirinto; la scelta della  candela; la prova di coraggio;
il sacrificio posto sulla bilancia; faranno da preludio al rituale della
Vestizione, simbolo dell’Ordine, e all’atto dell’Accollata che consacra, di fatto, il Novizio quale “Uomo Nuovo e Cavaliere”.
Il passaggio del calice, dal quale tutti berranno, simboleggia infine
l’acme dell’Amore Fraterno che si coagula nell’ulteriore, ma non meno importante, cerimonia detta Agapè, simbolo dell’unità dell’Ordine.
Saranno consacrati Cavalieri: Giusy Marra, Valentina Micca e Roberto Monaco.
Nel corso della Cerimonia, alla presenza di ospiti illustri, sarà
inoltre conferito il Cavalierato Ad Honorem a sei uomini e donne, provenienti da tutta  Italia, che nel loro vivere quotidiano hanno manifestato le caratteristiche tipiche dello  spirito cavalleresco:
l’affermato penalista Domenico Regina, il famoso regista e imprenditore
internazionale Simone Orlandini, il noto scrittore salentino Alessandro Stajano, l’imprenditrice Loredana Ragosta, il Multimedia Designer Alessio Scanderebech, il capo del personale di nota azienda parmigiana Fabrizio Zambrelli.
Il 29 giugno Conoscenza, Fratellanza e Spirito Cavalleresco saranno
uniti sotto una sola Bandiera.