Principale Attualità & Cronaca Tanta fede sbagliata e tanto business a Medjugorje

Tanta fede sbagliata e tanto business a Medjugorje

“Medjugorje: fede o business?”, è il titolo che Paolo Del Debbio ha dato ad un programma dedicato  ai fatti di Medjugorje. La risposta è: tanta fede sbagliata e tantissimo business. Non c’era nessuno, però, tra i presenti in grado di far notare che la fede in una Signora che dà messaggi in contrasto col Vangelo, è una fede sbagliata. Ne trascrivo alcuni finiti nel dimenticatoio, giacché tra i primi assurdi messaggi della bella Signora. Il primo è di una Signora ignorante del Vangelo: “Mi domandate di quella donna che vorrebbe lasciare il marito perché la fa soffrire. Io dico: resti con lui e accetti la sofferenza. Anche Gesù ha sofferto” (29 agosto 1981). Una madre saggia e amorevole non farebbe mai un discorso del genere ad una figlia. La sofferenza di Gesù, stando al Vangelo, aveva uno scopo preciso. Il secondo è di una Signora pignola e poco intelligente: “La messa di Natale sia celebrata a mezzanotte e non alla sera” (19 settembre 1981). Idea di una mente infantile e sciocchina. Il terzo è di una Signora superstiziosa: “Dovete sapere che Satana esiste…Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case” (14 aprile 1982). Questa la Madonna di Medjugorje. E se la chiamassimo Madonna di quei simpatici uccelli del genere strix? La Madonna degli allocchi?

Il prete e scrittore Mauro Leonardi scrive sul suo blog; “Io ho avuto la fortuna di conoscere da vicino Marija Pavlovic Lunetti e Jelena Vasilj e sono moralmente certo che non mentono e non hanno mai mentito su nulla”. Ma è questo il problema? Appurare se le veggenti di Medjugorje siano delle bugiarde, delle imbroglioncelle? No. Il problema è appurare se non siano loro ad ingannarsi,  se non abbiano preso e non continuino a prendere lucciole per lanterne,  a non scambiare le proprie fantasie per realtà. Esiste un metodo facilissimo per appurarlo. Ed è quello cui ho fatto appena ricorso. Lo stesso metodo che ho usato per scrivere i miei libri su Lourdes e su Fatima. Il problema non è se siano credibili i veggenti, ma se sia credibile la Madonna della loro immaginazione.

I veggenti di Medjugorje hanno sfruttato e stanno sfruttando economicamente le apparizioni, col benestare della loro Madonna, giacché tra gli infiniti messaggi si è guardata bene dall’inserirne uno almeno, indirizzato a loro, analogo a questo: «Nessun servo può servire a due padroni; perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro; voi non potete servire a Dio e a mammona» (Lc 16, 13). Una Madonna diversa dal Figlio. Una Madonna poco credibile.

Renato Pierri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.