Principale Arte, Cultura & Società La Cultura nella programmazione europea 2021-2027

La Cultura nella programmazione europea 2021-2027

La Cultura nella programmazione europea 2. Linee strategiche ed Azioni operative 21 giugno 2019 / Matera / Palazzo della Prefettura 

La cultura veicolo di coesione economica e sociale è uno dei quattro temi unificanti proposti nel percorso di programmazione della politica di coesione 2021-2027. Un tema particolarmente sfidante per l’Italia, dove la cultura e il patrimonio culturale costituiscono il più grande asset nazionale che unifica le potenzialità dei territori, pur molto diversi se misurati su altre dimensioni, e dove, proprio per questo, l’intervento sulla cultura può contemporaneamente innescare sviluppo economico ed essere fattore di coesione e di inclusione e, quindi, di sostenibilità sociale.

Se ne parlerà, approfondendo strategie e opportunità del processo negoziale tra l’Italia e la Commissione europea sulla definizione del prossimo ciclo di programmazione 2021-2027, a Matera il 21 giugno (Palazzo della Prefettura ore 11) con numerosi autorevoli esponenti delle istituzioni nazionali ed europee e di quelle territoriali: Demetrio Martino, Prefetto di Matera; Beatrice Covassi, Capo Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Themis Christophidou, Direttore Generale per l’Educazione, Audiovisivi e Cultura della Commissione Europea; Anna Misiani, Dipartimento Politiche di Coesione, Presidenza Consiglio dei Ministri; Claudio Bocci, Direttore Federculture; Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019; Vincenzo Santochirico, Presidente Fondazione Sassi; Michele Somma, Presidente CCIIA Basilicata; Raffaello de Ruggeri, Sindaco di Matera.

Proprio a Matera, Capitale europea della cultura 2019, si è dimostrato vincente il modello promosso dalla Commissione europea che pone la cultura come principale leva di sviluppo del territorio. Ma perché ciò avvenisse è stato fondamentale il lavoro di pianificazione strategica e di progettazione integrata a base culturale connesso al processo di candidatura, che ha creato le condizioni per una consapevole crescita della città e dell’intero territorio regionale che guarda già al futuro.

L’approccio strategico dello sviluppo territoriale basato sulla risorsa cultura, che sempre più si sta consolidando nella teoria e nella pratica della programmazione delle politiche di sviluppo nel nostro Paese, ha mostrato numerose potenzialità, ma ha anche permesso di comprendere alcuni fattori critici e le sfide aperte, in particolare quelle legate alla capacità di accrescere i livelli di accesso e di fruizione del patrimonio e il grado di partecipazione culturale delle comunità.

Pure a fronte di una dotazione, come noto, particolarmente ampia – oltre 200.000 beni architettonici, archeologici e museali vincolati -, diffusa – 68 beni ogni 100 kmq -, e con un notevole portato in termini di significato culturale e di valori socio-economici (54 siti e 6 patrimoni culturali orali e immateriali riconosciuti dall’UNESCO), la fruizione culturale nel nostro Paese resta ancora decisamente sottodimensionata. In particolar modo per quanto riguarda il patrimonio diffuso e soprattutto nel Mezzogiorno, dove ampie fasce della popolazione restano fuori dai circuiti di fruizione della cultura e dove anche la domanda turistica interna stenta ad affermarsi. In Italia nel 2016 solo il 28,3% degli adulti di 25 anni e più ha espresso una partecipazione culturale forte, mentre le persone totalmente inattive sotto il profilo culturale sono il 38,8% degli adulti. E anche nel confronto europeo i livelli di partecipazione ad attività culturali da parte dei cittadini italiani appaiono piuttosto modesti.

Sul fronte dei settori economico-produttivi “culturali e creativi”, nonostante i complessivi trend in crescita, la situazione è ancora fortemente disomogenea tra le aree del Paese, con rilevanti difformità per grado di robustezza delle filiere e loro radicamento sul territorio, nonché per livello di integrazione tra i sistemi imprenditoriali locali e i beni attrattori/generatori culturali.

INVITO MATERA Federculture

In questo quadro, sia a livello nazionale che per Matera e il suo territorio, è fondamentale un approccio strutturato e consapevole alle opportunità offerte dalla programmazione europea, oggetto dell’incontro promosso da Federculture e dalla Commissione europea.

La politica di coesione può, infatti, contribuire a sostenere processi di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, materiale e immateriale, avviati nei grandi circuiti urbani e dei sistemi territoriali di area vasta, capaci di rendere l’offerta più attrattiva, moderna e appetibile, e ampliare così il fronte della domanda – e più complessivamente della partecipazione culturale – sia da parte delle comunità locali, sia dei turisti. Ma può anche rafforzare i settori economici e le filiere imprenditoriali collegate alla tutela, conservazione, fruizione, promozione e gestione del patrimonio culturale, in sinergia con l’investimento sulla dotazione infrastrutturale, per accrescere la loro specializzazione competitiva, potenziare la loro capacità di integrazione territoriale e settoriale valorizzandone le diverse componenti (PMI, imprese sociali, startup innovative e a vocazione sociale, società benefit, ecc.). Infine, può rappresentare lo strumento per sperimentare forme partecipative e partenariali nel riuso e gestione dei beni del patrimonio culturale, e più in generale dei beni pubblici altrimenti abbandonati o non utilizzati (non pochi nel Paese), capaci di creare nuovi valori per le comunità locali, non limitabili a quelli meramente finanziari e di favorire l’insediamento di nuove economie.

(si apre in una nuova scheda)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.