Principale Politica Diritti & Lavoro Acoi: “Basta spot contro medici”

Acoi: “Basta spot contro medici”

Basta spot che invitano i cittadini a difendersi contro presunti errori medici, finendo per alimentare un fenomeno che vede oggi 300 mila cause pendenti nei tribunali italiani, con oltre 35 mila nuove azioni legali l’anno (35.600) e costi annuali per lo Stato vicini ai 12 miliardi di euro (11,87 mld nel 2018) legati alla medicina difensiva. Soldi che potrebbero essere risparmiati e reinvestiti in servizi migliori. A lanciare l’appello è Pierluigi Marini, presidente dell’Associazione chirurghi ospedalieri italiani, alla vigilia del 38° Congresso nazionale Acoi in programma a Matera dal 9 al 12 giugno. “E’ necessario regolamentare le forme di pubblicità non solo degli studi legali – afferma – ma anche di associazioni che si nascondono dietro a sigle che rimandano alla difesa dei cittadini e, invece, diffondono illusioni per attrarre clienti e nuovi tesserati”.

“Chiediamo – spiega il numero uno chirurghi ospedalieri italiani – che il Governo intervenga per tutelare le professioni sanitarie“, i cui rappresentanti “sono pubblici ufficiali e possono senza dubbio essere giudicati nel loro operato, e in quadro di Stato di diritto avere la responsabilità civile e penale. Ma va regolamentata – esorta Marini – la disciplina che consente di poter di fatto creare una fabbrica, un business del contenzioso contro i medici e contro i chirurghi in particolare. Diciamo no – incalza – a pubblicità ingannevoli che mettono sotto processo il sistema sanitario nazionale e creano illusioni e un rapporto di guerriglia tra cittadini, che sono innanzitutto persone e poi pazienti, e chi in una sala operatoria deve lavorare con la necessaria serenità”.

“Immaginiamo per qualche secondo – invita il presidente dei chirurghi Acoi – se le Istituzioni pubbliche investissero in campagne intelligenti per riannodare i fili di un diverso rapporto tra cittadino e sistema sanitario pubblico, in cui gli operatori sanitari rappresentano le articolazioni fondamentali. Immaginiamo uno Stato in cui la sanità non debba difendersi da spot televisivi o Sms in cui si suonano tamburi di guerra o di caccia per spingere il cittadino, che si trova in una condizione di fragilità o di dolore e a volte di rabbiosa frustrazione, verso le prede in camice bianco”.

Ebbene, “quante Tac, risonanze e robotica innovativa si potrebbero acquistare anche per ridurre le liste di attesa, soltanto tagliando il contenzioso del 30%, ovvero di 4 miliardi di euro?”, chiede Marini. “Ecco – conclude – poniamoci tutti insieme un obiettivo per il 2020-2022. Le aziende sanitarie di tutte le Regioni d’Italia potrebbero evitare di sostenere spese altissime per le polizze assicurative per i sanitari e investire in strutture e servizi migliori. Nel contempo, medici e chirurghi potrebbero lavorare senza l’incubo della causa e concentrarsi soltanto sulla loro unica missione”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.