Principale Politica Diritti & Lavoro Italia e Germania: ridurre le differenze nell’interesse di tutti!

Italia e Germania: ridurre le differenze nell’interesse di tutti!

IN GERMANIA SONO FUORI Bilancio (dello Stato):

1) la spesa previdenziale; 2) quella dei Lander.

1). Per farlo in Italia:

a) l’INPS dovrebbe venir diviso in due enti, quello assistenziale che sta dentro il bilancio dello Stato ovvero insiste sulle fiscalità generale e quello previdenziale;

b) diventerebbe veramente necessario assumere giovani con contratti stabili (in alternativa a precari, consulenze, ecc. ecc.), così il gettito previdenziale sarebbe  in grado di coprire le pensioni.

2). Se si facesse in Italia, potremmo riveder tutta la spesa sanitaria che grava per oltre l’80% sui conti delle Regioni: alla luce di ciò rivedere tutta la problematica delle autonomie che, così, avrebbe, finalmente, un senso. 

3). IN GERMANIA LE GRANDI BANCHE COMPERANO I TITOLI DI STATO  AL TASSO DI INTERESSE DECISO DALLO STATO (come da noi accadeva fino al febbraio 1981 quando venne introdotto il cosiddetto divorzio tra Tesoro e banca centrale).

4). IN GERMANIA LE PICCOLE BANCHE, COOPERATIVE, RAFFEISEN NON APPLICANO I CRITERI DI BASILEA: così è possibile finanziare le piccole e piccolissime imprese (con qualche garanzia, magari pubblica, le “start up”). Ovviamente, in cambio di questo, le banche che operano sul territorio, dovrebbero: a) farlo in esclusiva senza occuparsi anche di finanza (reintroduzione della cd Glass Steagall o “separazione tra credito e finanza); b) veder tracciati i loro prestiti da finalizzare esclusivamente ad operazione legate alle attività produttive.

Abbassiamo i toni tra Bruxelles e Roma e apriamo a una riflessione seria per costruire la Nuova Europa di crescita sostenibile e felice
Vincenzio Valenzi
Circolo IT PSE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.