Principale Arte, Cultura & Società “Gli affreschi  della Basilica  superiore  di Assisi”

“Gli affreschi  della Basilica  superiore  di Assisi”

Un omaggio a San Francesco. Videoconferenza di Leonardo De Gennaro all’ANEB di Molfetta mercoledì 12 giugno

Il programma delle iniziative culturali messo in cantiere per il mese di giugno dall’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, spazia da argomenti di natura scientifica a quelli di storia, delle tradizioni popolari, e di arte.

Ed è appunto di arte collegata alla storia che Leonardo De Gennaro  parlerà in una video-conferenza  sul tema “Gli affreschi della Basilica superiore di Assisi” mercoledì 12 giugno con inizio alle ore 18,30 nella sede sociale ANEB di Molfetta in Via Cap. De Gennaro n.23.

L’iniziativa vuole essere un omaggio a San Francesco, la cui vita è ben rappresentata in questi affreschi, e alla magnificenza artistica di Giotto che ne fu l’autore.

Locandina Gli affreschi della Basilica Superiore di Assisi La basilica superiore costituisce, insieme alla parte inferiore, in cui è sepolto il corpo di San Francesco, il complesso della Basilica di San Francesco d’Assisi, la cui costruzione ebbe inizio  intorno al 1228, finanziata da Papa Gregorio IX, il giorno dopo la canonizzazione di Francesco, il figlio di un ricco mercante umbro che si spoglia dei suoi privilegi e incarna il ritorno a un modello evangelico di carità e umiltà cristiana. I lavori  vennero terminati nel 1253 da Innocenzo IV, ai quali contribuirono i migliori e più illustri architetti, pittori e decoratori del tempo.
Negli affreschi della Basilica Superiore di Assisi il maestro Giotto rappresenta l’umanità dei personaggi, ne cura la fisicità e dà rilievo agli elementi naturali del paesaggio, interpretando così al meglio il messaggio francescano d’amore per tutte le creature del Creato.

Lo spettatore guardando le scene della vita di San Francesco ha l’impressione di trovarsi di fronte a una scena di “vita vera” nella quale può immedesimarsi con facilità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.