Principale Ambiente, Natura & Salute Birra: accise ridotte del 40% ai microbirrifici, l’ok del ministero

Birra: accise ridotte del 40% ai microbirrifici, l’ok del ministero

Birra: accise ridotte del 40% ai microbirrifici, arriva l’ok del ministero dell’economia 

Firmato il decreto ministeriale per la riduzione dell’accisa per i piccoli birrifici artigianali indipendenti con produzione inferiore ai 10.000 hl. La soddisfazione del deputato L’Abbate (M5S)

Dal Ministero dell’Economia e delle Finanze giunge la tanto attesa conferma della firma del decreto ministeriale che prevede la riduzione di accisa pari al 40% per i piccoli birrifici indipendenti con produzione annua inferiore ai 10.000 hl e delle modifiche alla metodologia di accertamento utile al pagamento dell’accisa stessa. Una misura che interessa i circa 25 microbirrifici presenti in Puglia e che si va a sommare all’ulteriore riduzione a 2,99 euro dell’accisa per ettolitro e per grado-Plato inserita con l’ultima Legge di Bilancio.

Un risultato importante a coronamento di una battaglia iniziata con l’ingresso in Parlamento del Movimento 5 Stelle e che ora, finalmente, diventa realtàcommenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura della CameraRingrazio la collega Chiara Gagnarli (M5S) per l’impegno profuso in questi anni. Oggi possiamo dirci davvero soddisfatti dinanzi al lavoro portato avanti per sostenere il settore della birra artigianale”.

Secondo i dati 2016 dell’Agenzia dei 775 produttori ben 744 rientrano nella prima fascia di produzione fino a 5.000 hl/anno, mentre gli altri sono sotto i 20mila e solo una decina va oltre i 200mila ettolitri, che è anche il limite massimo di produzione per poter definire la propria birra “artigianale”.

Questi numeri confermano come, per poter sostenere in maniera decisa e consistente il giovane e variegato mondo della birra in Italiaprosegue Giuseppe L’Abbate (M5S)sia necessaria una riduzione delle accise che interessi le fasce di produzione più basse, con il maggior numero di birrifici che andranno così davvero a beneficiare del risparmio annuo che ne conseguirà. Dopo anni di misure contraddittorie che non portavano benefici ai bilanci dei piccoli birrifici artigianali italianiconclude il parlamentare 5 Stelle abbiamo dato un segnale netto di favore per queste produzioni che valorizzano le specialità italiane e i diversi territori”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.