Principale Arte, Cultura & Società Eletto il nuovo Direttore del Conservatorio Piccinni:M° Corrado Roselli

Eletto il nuovo Direttore del Conservatorio Piccinni:M° Corrado Roselli

BARI – Con la maggioranza dei voti, i docenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, giovedì 30 maggio 2019, hanno eletto al primo turno il M° Corrado Roselli quale nuovo Direttore che prenderà il posto dell’attuale Direttore, M° Gianpaolo Schiavo, a partire dal prossimo 1° Novembre 2019, data di inizio del prossimo Anno Accademico 2019 – 2020.

Docente di violino a Bari dal 1993, il M° Corrado Roselli ha un curriculum di tutto rispetto, essendo anche laureato con lode in Medicina e Chirurgia. Infatti, come medico, è docente di Fisiopatologia dell’esecuzione vocale e strumentale ed è anche Coordinatore Artistico del progetto multidisciplianare per l’umanizzazione delle cure oncologiche, in convenzione con l’IRCCS “Giovanni Paolo II” di Bari. Fa parte, inoltre, della “World Doctors Orchestra”, un’orchestra composta esclusivamente da medici, fondata nel 2008, come organizzazione no-profit, dal Prof. Stefan Willich presso il Centro medico universitario Charité di Berlino, Germania, avente scopo di combinare la musica con la responsabilità medica globale.

Diplomatosi sotto la guida della violinista russa Ludmilla Kuznetsoff Marvulli, ha ottenuto la Qualificazione Professionale per Orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è perfezionato in Violino Barocco con Lucy van Dael presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Il M° Roselli ha inoltre approfondito gli studi sulla mitica Gioconda De Vito, famosa violinista originaria di Martina Franca, al fine di riscoprire e valorizzare la figura di questa importante musicista pugliese.

I docenti del Conservatorio  e il mondo musicale barese hanno salutato con vivo compiacimento la designazione a Direttore del M° Roselli, non trascurando altrettanto vivo apprezzamento per l’operato svolto in questi anni dall’attuale Direttore M° Gianpaolo Schiavo, in carica sino al prossimo 31 ottobre.

Una comprensibile commozione da parte del M° Roselli e un sentito augurio da tutto il corpo docente, hanno segnato questa giornata dedicata alla scelta e alla elezione del nuovo Direttore del Conservatorio a cui seguirà la nomina ufficiale del Ministero.

M° Nunzio Sfrecola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.