Principale Politica Autonomie locali Finale amaro

Finale amaro

Uno parla da Piacenza. L’altro da piazza Bocca della Verità, con le truppe grilline schierate in gran spolvero. La campagna elettorale di Lega e Cinque Stelle per le europee si chiude così come era iniziata: all’insegna del botta e risposta al vetriolo e di frecciatine lanciate a distanza. “L’unico alleato è il contratto di governo in cui ci sono i temi che voi avete votato – attacca Luigi Di Maio -. Non è che da lunedì dimentichiamo quel che ci siamo detti. Da lunedì la Lega, se vuole lavorare con più serenità, deve dismettere le posizioni da ultradestra”.

“Adesso – avverte il leader grillino – di schiaffi non se ne prendono più e reagiremo ogni volta che qualcuno metterà in discussione i valori fondanti di questa Repubblica e del Movimento”. Di Maio parla in una piazza non del tutto gremita, davanti a circa duemila persone. C’è Casaleggio, i ministri pentastellati ma manca all’appello Beppe Grillo che, per la prima volta non prende parte alla chiusura della campagna elettorale.

Replica a tono da Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, rilanciando alcuni dei temi cari alla Lega. “La tassazione al 15% sarebbe lo choc che ci riporta alla crescita degli anni ’60. Poi se evadi le tasse al 15% – aggiunge – ti mando in galera e butto la chiave, perché sei un ladro, mentre se le tasse sono al 60% allora il ladro è lo Stato”. E ancora: “Voglio un’Italia che vada in Europa a testa alta, a riprenderci quello che è nostro”. Quindi avverte: il prossimo “commissario europeo italiano lo sceglie la Lega e va a occuparsi di lavoro”.

Non si morde la lingua Salvini e ribatte a Di Maio che in mattinata aveva parlato di una campagna elettorale “condizionata dalla nuova Tangentopoli”, dopo le ultime inchieste che hanno messo nei guai la Lega, come il caso Siri e il governatore Fontana. “Nessuno ha parlato di nuova Tangentopoli a Roma quando la Raggi fu indagata. I processi si fanno nei tribunali” spiega Salvini a ‘CorriereLive’. E per tutto il giorno va rilanciando anche sulle grandi opere, come la Tav: “se vinciamo in Piemonte e se l’Europa ci da più soldi è chiaro che l’opera si fa”. E ancora. In tv, da Barbara D’Urso, spiega: “Capisco che Di Maio sia nervoso, perché i sondaggi dicono che i 5 stelle hanno qualche problemino e la Lega è forte“.

Per tutto il giorno i due vicepremier si sono punzecchiati a vicenda sui temi governativi. “Noi vogliamo andare avanti e anche fare argine a certe idee strampalate della Lega” come sul convegno di Verona o le armi o a proposte fuori contratto fatte in modo sleale. Io mi auguro che da lunedì i leghisti lavorino di più” attacca Di Maio a ‘Otto e mezzo’, dicendosi sicuro che “siamo sempre stati sfavoriti e abbiamo sempre sorpreso alle elezioni”. E ancora: “il M5S ha il 36% del Parlamento italiano, abbiamo la maggioranza assoluta del Cdm e così rimarrà. Non ho intenzione di parlare di poltrone lunedì”.

Secca la replica di Salvini che “stanco dei no” non usa giri di parole: “Faccio conto che da lunedì Di Maio la smetta di insultare, sta dicendo quello che sta dicendo perché è in campagna elettorale. C’è una manovra da fare. Che i toni tornino civili e costruttivi”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.