Principale Politica Diritti & Lavoro Chi è Zafarana, nuovo comandante generale della Guardia di Finanza

Chi è Zafarana, nuovo comandante generale della Guardia di Finanza

Giuseppe Zafarana

Il generale di corpo d’armata Giuseppe Zafarana, amatissimo dagli uomini e le donne delle Fiamme Gialle, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri a capo della Guardia di Finanza. Zafarana, 55 anni, è nato a Piacenza il 2 maggio del 1963 e ha iniziato la carriera militare nel 1981 frequentando l’Accademia della Guardia Finanza. Ha ricoperto numerosi incarichi operativi e di staff in Veneto, Calabria, Sicilia e Lazio: in particolare, ha retto dal 2001 al 2003 l’Ufficio del Comandante Generale.

Dal 2003 al 2008, Zafarana è stato comandante provinciale di Roma; dal 2008 al 2009 capo Ufficio Personale Ufficiali; dal 2009 al 2013, capo del I Reparto del Comando Generale; dal 2013 al 2015, comandante dell’Accademia; dal 24 settembre 2015 al 14 luglio 2016 è stato comandante regionale Lombardia e dal 18 luglio 2016 al 14 novembre 2018 capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza. Da novembre 2018 ad oggi comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza.

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico- Finanziaria, Zafarana ha conseguito, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, il master di 2° livello in ‘Diritto Tributario dell’Impresa’. E’ insignito del titolo ‘Scuola di Polizia Tributaria”, conseguito al termine del biennio di formazione del 24° corso ed ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo, inclusi quelli di alta formazione. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio e della medaglia Maurziana.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.