Principale Politica Diritti & Lavoro Terremoto in Puglia. Video

Terremoto in Puglia. Video

Link video Protezione civile Regione Puglia su sisma
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita martedì mattina, alle 10,13, in Puglia. La scossa sismica, registrata dalle strumentazioni dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), è stata avvertita distintamente dalla popolazione nella provincia di Barletta. Si tratterebbe di una scossa di magnitudo 3.9, con epicentro a 34 km di profondità, a quattro chilometri da Barletta. La scossa è stata avvertita in diversi comuni della provincia di Bat e anche a Bari, dove sono stati evacuati gli uffici giudiziari di via Dioguardi, sede della Procura e parte del Tribunale Penale, oltre all’ex sezione distaccata di Bitonto. Sono state momentaneamente sospese le udienze, ma non evacuata la sede, anche negli edifici giudiziari di Modugno, alle porte del capoluogo, mentre a Bitonto e a Barletta sono state evacuate anche le scuole. La Protezione civile della Regione Puglia è al lavoro per le verifiche delle strutture, in collaborazione con gli enti preposti.
Da Bitonto a Trani
Panico tra i cittadini: molte le persone che sono uscite in strada. A Bitonto è stata evacuata la stazione ferroviaria; i bambini e ragazzi di scuole medie e superiori sono stati condotti nei punti di raccolta; evacuati anche diversi uffici pubblici come l’anagrafe. A Trani il sisma ha provocato il crollo di una parte della facciata barocca della chiesa di San Domenico, già recintata in quanto pericolante. Si sono staccati pezzi in pietra del timpano, che sono caduti sul sagrato senza provocare danni. Stando alle prime informazioni raccolte dalla sala operativa dei vigili del fuoco, a fronte delle numerose chiamate di allarme ricevute, il sisma non avrebbe prodotto danni.
I treni
È stata riattivata alle 11.30 la circolazione ferroviaria fra Bisceglie e Molfetta (linea Bari-Foggia), sospesa dalle 10.30 per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di Rfi a seguito di una scossa tellurica che ha interessato la zona. Lo comunica Rete ferroviaria italiana precisando che nel corso della sospensione i convogli hanno subìto ritardi fino a 60 minuti, mentre un regionale è stato limitato nel percorso.
Scossa sulla costa adriatica
Negli ultimi giorni molte scosse si stanno avvertendo nelle regioni meridionali, le ultime ieri pomeriggio in Calabria (magnitudo 2.9). Nella notte una leggera scossa, magnitudo 2,4, è stata avvertita a Ostuni. Mentre alle 6,45 di martedì, un sisma di magnitudo 3,3 è stato registrato sul litorale adriatico, al largo di Civitanova, nelle Marche. L’epicentro in questo caso era a 7,9 chilometri di profondità, a circa 18 km dal litorale. Nessun danno è stato segnalato.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.