Principale Politica Diritti & Lavoro Vincent Lambert, iniziato iter per staccare la spina

Vincent Lambert, iniziato iter per staccare la spina

Francesca Moretti

Dal 2008 l’uomo vive in stato vegetativo cronico in seguito a un incidente stradale che gli ha causato danni irreversibili al cervello. I genitori si sono sempre opposti alla decisione degli esperti di sospendere nutrizione e idratazione.

Il Consiglio di Stato francese aveva già ratificato il provvedimento dei medici di porre fine alle cure, invece Viviane e Pierre Lambert, i genitori di Vincent, ferventi cattolici, si sono sempre opposti. Al contrario la moglie Rachel, il nipote Francis e i sei fratelli hanno accettato la decisione degli esperti.  La disposizione a staccare le sonde è stata convalidata dalle autorità parigine alla fine di aprile.

Vincent Lambert, 42 anni, infermiere psichiatrico, è in stato vegetativo da 10 anni, nel settembre del 2008 rimase coinvolto in un incidente stradale riportando gravi lesioni cerebrali che lo hanno reso tetraplegico e del tutto dipendente. Nel 2014 i medici hanno dichiarato la sua condizione come stato vegetativo cronico, ed esclusa qualsiasi possibilità di miglioramento.

Oggi presso l’ospedale universitario di Reims, dove Lambert è ricoverato, è iniziata la procedura per interrompere le cure, come aveva deciso il dottor Vincent Sanchez lo scorso 9 aprile. L’iter prevede l’arresto delle macchine per nutrire e idratare l’uomo e una sedazione controllata e continua.

La decisione dei medici di staccare la spina a Vincent Lambert è stata approvata anche dalla Corte europea dei diritti umani oltre che dal Consiglio di Stato parigino, che sostiene che continuare le cure e i trattamenti sarebbe un accanimento terapeutico illogico.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.