Polonia ordina 73 veicoli per missili USA Patriot

Politica & Diritti

Il Ministero della Difesa nazionale polacco ha ordinato 73 automobili per trasportare  i complessi missilistici terra-aria Patriot.

“È stato firmato un contratto per l’acquisto dei veicoli Jelcz per i complessi missilistici Patriot”, ha comunicato il Ministero.

L’azienda polacca Jelcz insieme alle 73 macchine fornirà tutte le informazioni necessarie per la logistica e l’addestramento.

Il valore del contratto è di circa 171 milioni di złoty, pari a circa 39 milioni di euro.

Il contratto per l’acquisto dei sistemi missilistici USA Patriot era stato firmato a Varsavia nel marzo 2018. Secondo quando stabilito con la prima consegna, tra il 2021 e il 2022, la Polonia riceverà due set di Patriot con i missili PAC-3 MSE e gli elementi del sistema di comando e comunicazione IBCS.

La prima consegna comprenderà 16  lanciarazzi, 4 radar e 208 missili terra-aria. La seconda consegna invece dovrebbe includere un radar all’avanguardia, altri missili e lanciarazzi.

I rappresentanti della dirigenza polacca hanno più volte annunciato che i nuovi sistemi missilistici saranno collocati nelle vicinanze dei confini con la Russia.